Condividere la connessione Wi-Fi con i vicini di casa: a Pontecagnano la solidarietà viaggia in rete
PONTECAGNANO FAIANO – Si chiama “Famiglie Connesse”. È l’iniziativa lanciata dall’Assessorato comunale alla Gentilezza, attraverso cui s’invitano i cittadini a condividere la propria connessione wireless, affinchè anche chi non ne ha una possa utilizzarla. Si tratta di offrire una possibilità di accesso alla rete Internet a quanti non hanno potuto attivare un accordo commerciale con i gestori di rete o trovano tuttora difficoltà a farlo non solo per ragioni logistiche, ma economiche.
L’idea è molto semplice e può essere esportata con successo in tutti i condomini: basta esporre bene in vista negli spazi comuni dell’edificio in cui si abita un foglio contenente la lista di chi mette a disposizione la propria rete e di chi, invece, ne usufruisce. Si potrà eventualmente stabilire una fascia oraria di condivisione, registrare i tempi di collegamento e annotare il motivo dell’accesso. Insomma, patti chiari amicizia lunga.
L’intento ispiratore è soprattutto di sostenere i bambini ed i ragazzi che non hanno la possibilità di seguire le lezioni scolastiche a distanza previste dalla didattica online.
Si mira, in sintesi, a garantire il diritto allo studio, anche in condizioni complesse o comunque alternative, a tutti gli studenti della città picentina.
E, andando più a fondo, ne vien fuori un gesto diretto a ricucire la prossimità del buon vicinato nel momento in cui finanche il pianerottolo diviene uno spazio virtuale o di evitamento fisico dell’altro. Iin questo caso, aggiungeremo che la gentilezza, lungi dall’esibire vuote formalità, assume per davvero i connotati concreti della solidarietà. Ne va di mezzo, oltretutto, il senso civico e lo spirito di collaborazione.
Così commenta il Sindaco Giuseppe Lanzara: “Con un’azione semplice ed immediata, possiamo concedere davvero a tutti di collegarsi ad internet e dunque di partecipare alle lezioni virtuali organizzate dai vari istituti scolastici. Compiamo un gesto importante e significativo affinchè nessuno resti indietro”. (g.f.)