Tutto chiuso per Pasqua e Pasquetta: a Battipaglia aperte solo farmacie ed edicole.
BATTIPAGLIA – Arriva Pasqua: nelle giornate di Domenica 12 e Lunedì 13 Aprilechiudono tutte le attività commerciali al momento consentite dalle disposizioni normative emergenziali.
La Sindaca Francese lo sa bene: nel fine settimana, date le festività pasquali, è ragionevole attendersi un aumento degli spostamenti locali dei cittadini. Siamo italiani, siamo meridionali, siamo campani: le consuetudini vanno onorate, come quelle di Pasquetta. Occorre dunque contrastare ogni tipo di fenomeno che favorisca il contagio da Coronavirus e incrementare le attività di presidio del territorio da parte delle Forze di Polizia.
A stabilirlo è l’ennesima ordinanza emanata dalla Sindaca, tenendo conto della legge n. 833/1978 in materia di igiene e sanità pubblica e dell’art. 50
del D.lgs. n.267/2000, avendo come riferimento il Codice della Protezione Civile e, ovviamente, lo Statuto Comunale.
Stiamo parlando dell’Ordinanza n. 87 del 9 aprile scorso. È ribadita la chiusura su tutto il territorio comunale delle attività commerciali effettuate per mezzo di distributori automatici, a meno di quelle che nella predetta modalità erogano farmaci, presidi sanitari, tabacchi
e carburante per autotrazione.
Nell’ordinanza leggiamo inoltre che “sono esonerate dalla chiusura le farmacie di turno e le parafarmacie, ma anche le edicole per la vendita di giornali, gli impianti di distribuzione carburante e leattività di commercio al dettaglio di qualsiasi prodotto effettuato via internet, via televisione o per corrispondenza. (g.f.)