Giochi matematici: iscrizioni al Liceo Medi di Battipaglia
BATTIPAGLIA – Al Liceo scientifico e linguistico “E. Medi” di Battipaglia sono aperte le iscrizioni alle semifinali dei “Giochi Matematici” organizzati dal Centro Eleusi dell´Università Bocconi di Milano in collaborazione con la Federazione francese di “Giochi Matematici”.
La gara si svolgerà a Roccapiemonte il 18 Marzo 2017, presso il Liceo “B. Rescigno”. I semifinalisti saranno chiamati a risolvere 10 quesiti di logica, geometria e matematica. Gli studenti liceali che prenderanno parte alle categorie C2, L1, L2 – riservate agli iscritti alle scuole superiori – saranno accompagnati in autobus dai loro docenti. Coloro che si distingueranno in ciascuna categoria potrà varcare i confini della Campania e prendere parte alla selezione nazionale attesa per il 13 Maggio 2017 a Milano presso la prestigiosa Università Bocconi.
L’anno scorso – nell’edizione 2016 – fu l’alunno Raffaele Sbardella della classe I G – nella categoria C2 – ad accedere alla gara finale. Nella categoria L1, a superare la prova furono invece gli alunni Mattia Canta della classe II D e Donato Cerrone della classe IV H. Risultati notevoli conseguiti anche grazie all’impegno didattico della Prof.ssa Gerarda Cupolo, docente di Matematica e Fisica del liceo Medi. La manifestazione internazionale, giunta alla diciannovesima edizione in Italia, coinvolge oggi concorrenti provenienti da molti altri Paesi: dalla Francia alla Tunisia, da Ciad alla Svizzera, dal Lussemburgo alla Slovacchia, fino al Canada, al Marocco, al Giappone, alla Russia e a molti altri.
Iscrizioni aperte agli studenti dell’istituto fino al prossimo 10 Febbraio 2017, previo versamento di una quota che il liceo battipagliese inoltrerà all’Università Bocconi di Milano. (g. f.)