Parcheggio agevolato nel centro urbano: un’iniziativa per favorire commercianti e cittadini
AGROPOLI – Parcheggiare a prezzi agevolati. Lo si potrà fare presso l’ex campo sportivo “G. Landolfi”. È quanto deciso dal sindaco Adamo Coppola. In accordo con l’assessore alle Politiche economiche e finanziarie, Roberto Mutalipassi,il primo cittadino ha previsto la possibilità di pagare un “prezzo simbolico” per posteggiare l’auto presso il parcheggio del centro. Approvato il bilancio, si è pensato ad una soluzione di compromesso tra cittadini e commercianti, pur ricordando che la tariffa era comunque in forma agevolata rispetto alla previgente (ossia 0,50 euro/ora rispetto a 1,00 euro/ora).
La nuova tariffazione prevede ora due modalità: stipulare un abbonamento speciale per il solo parcheggio “Landolfi”, con validità dal ottobre 2020 a maggio 2021, pagando 25 euro; oppure stipulare un abbonamento per un solo mese a 5 euro. I cittadini che non vorranno abbonarsi, perché eventualmente sono soltanto di passaggio, per sostare pagheranno 1,00 euro la prima ora e 0,50 euro per le ore successive. È un’iniziativa intrapresa per promuovere la viabilità sostenibile nel centro urbano e per evitare che si parcheggi per mesi l’auto nello stesso punto, come fosse un lotto privato su cui nessuno può metter bocca. La necessità, in prossimità del centro cittadino, è perciò garantire la rotazione delle soste giornaliere per agevolare il posteggio a quanti, tanto più se residenti in zona, ne hanno bisogno.
La vera comodità sta poi nel fatto che l’abbonamento potrà essere ritirato sul posto: ci sarà una postazione con personale dedicato. Ricordiamo che in estate il parcheggio era gratuito fino alle ore 18. 00 poi gestito a pagamento per agevolare il commercio locale. Con lo stesso spirito, la nuova tariffazione intende sostenere gli esercenti e consentire il più ampio utilizzo popolare del parcheggio. (g.f.)