Luci accese al CineTeatro “De Filippo”: il Comune di Agropoli a sostegno dello spettacolo
AGROPOLI – Anche il CineTeatro “Eduardo De Filippo” verrà illuminato in segno di adesione all’iniziativa “Facciamo luce sul Teatro”, lanciata da U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo).
Dalle 19.30 alle 21.30 di lunedì 22 febbraio le luci in sala tornano ad accendersi in via eccezionale, invero con effetti illuminotecnici perlopiù esibiti sulla facciata, quale prova di vicinanza simbolica e morale della Città cilentana verso il mondo del teatro. Il tutto ad un anno di distanza dal primo provvedimento del 23 febbraio 2020, con cui il Governo Conte-bis imponeva la chiusura in alcune regioni del Nord Italia dei luoghi di cultura per contenere il rischio di contagio da Sars-Cov-2. Un provvedimento che vide dopo pochi giorni chiudere anche il CineTeatro “Eduardo De Filippo”. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Adamo Coppola risponde all’appello per chiedere al Governo Draghi di ricentrare il dibattito pubblico sull’opportunità di determinare modi e circostanze, in cui poter garantire lo spettacolo dal vivo, di teatro, di cinema e di riaperture. L’emergenza sanitaria è stata prorogata fino al 30 aprile, i decreti governativi parlano chiaro: cinema e teatri restano chiusi. Tuttavia, le associazioni di categoria chiedono che se ne riparli, affinché siano per tempo meditate soluzioni organizzative di rilancio del settore.
Inaugurato nel dicembre del 2014 ed intitolato al grande attore napoletano nella ricorrenza del trentesimo anniversario dalla sua scomparsa. Il CineTeatro di via Taverne è tra i motivi di vanto della città agropolese, con i suoi 476 posti a sedere e per i numerosi eventi ospitati, dagli spettacoli di teatro a quelli di musica, cinema e danza, insieme ai convegni e ai meetings.
(g. f.)