Legalità, sicurezza e giustizia sociale: un percorso formativo nelle scuole picentine
PONTECAGNANO FAIANO – Man forte al tanto discusso e sempre attuale insegnamento dell’educazione civica. Le sollecitazioni al civismo under 18 questa volta entrano nelle scuole cittadine grazie al contributo di esperti esterni, per declinarsi nella città picentina in un’iniziativa tesa a promuovere la cultura del rispetto delle norme e della responsabilità individuale. Si mira, in particolare, alla realizzazione dell’ambizioso progetto lanciato e sostenuto da Sante Massimo Lamonaca (Giudice Onorario presso la Corte di Appello Salerno, Sez. Minorenni). L’idea è semplice: garantire agli studenti degli istituti locali – ci riferiamo alle secondarie di primo grado – la partecipazione a seminari di formazione specifica, da tenersi nell’a.s.
C’è di mezzo ovviamente la necessità di approfondire l’uso dello smartphone o del tablet, nonché l’opportunità di conoscere il linguaggio cinematografico ed audiovisivo. Sarà utile, infine, esercitarsi nello storytelling. La consegna affidata agli studenti è interessante: creare dei mini-video utilizzando il proprio device (smartphone o tablet), centrando l’attenzione su tematiche attualissime, fra cui strade e legalità;
mode, abusi e dipendenze; disabilità; educazione ambientale; comunicazione e disagio giovanile; sport. Si tratta evidentemente di argomenti ‘sensibili’ avvertiti come tali dalla comunità studentesca. Al termine del percorso, sarà una giuria tecnica – composta da esperti del settore – a selezionare i prodotti migliori e ad assegnare i premi di natura tecnologica insieme alle menzioni speciali. Sarà inoltre riconosciuta una borsa di studio al video che al meglio avrà elaborato la tematica scelta e comunicato con efficacia il messaggio di legalità affidatogli. (g.f.)