Cinque milioni di euro per rigenerare gli spazi urbani: nuove aree per servizi sociali e culturali
PONTECAGNANO FAIANO – Ben 5 milioni di euro. A tanto ammonta il contributo richiesto dall’Ente comunale per la ridefinizione e la valorizzazione degli spazi urbani. Lo ha deciso la Giunta Comunale lo scorso 25 marzo: approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per ridestinare taluni spazi secondo nuove finalità di rilevanza pubblica. Si tratta, a voler essere precisi, di un “Intervento di rigenerazione urbana mediante rifunzionalizzazione e riqualificazione del tessuto cittadino del centro abitato”. Cioè: un modo per ridisegnare aree destinate a promuovere lo sviluppo di nuovi servizi di pubblica utilità, da quelli sociali e culturali a quelli educativi e didattici, senza escludere lala mobilità sostenibile.
Si fa, in concreto, riferimento ad apposite misure ministeriali di assegnazione agli enti locali di contributi per investimenti tesi a ridurre i fenomeni di marginalizzazione, degrado urbano e sociale.
Sul sito web istituzionale il Sindaco Giuseppe Lanzara ha dichiarato: “Con questa proposta ci facciamo carico di realizzare opere strategiche per il territorio, che vadano nell’ottica della rivoluzione ambientale, economica e sociale. Prendersi cura della nostra città, rendendo più vivibili e funzionali tutte le zone che la compongono, è il compito che si siamo prefissati di svolgere con la passione e la responsabilità che da sempre ci contraddistinguono. Andremo avanti in questa direzione, con coraggio e fiducia in un futuro migliore per Pontecagnano Faiano”.
L’Amministrazione comunale mira dunque a riqualificare buona parte delle aree pubbliche, quelle del centro cittadino. Si punta inoltre rigenerare gli spazi, per potenziarli nel segno della socialità sia per i giovani che per gli anziani, È trascorso invero più di un anno dai primi intendimenti, rinviati nella fase progettuale ed operativa a causa del subentrato regime pandemico. (g.f.)