Affido familiare e diritti minorili: un percorso formativo online con esperti e testimoni
SALERNO – Si terrà online venerdì 30 aprile 2021 su piattaforma CiscoWebex, il primo incontro del percorso formativo incentrato sull’affido, con riferimenti molteplici all’ambiente familiare e alla condizione dei minori, alla psicologia dell’età evolutiva e agli aspetti normativi.
Organizzato dal Servizio diocesano di Pastorale Familiare, il percorso formativo intende offrire un’occasione informativa particolare per comprendere natura e funzioni di un istituto socio-giuridico importante per la tutela dei diritti dell’infanzia, tanto più se in presenza di disagio e problematiche aggiunte.
Si tratta di un miniciclo rivolto a persone singole o in coppia, sposate o conviventi, con o senza figli, giovani o anziani, disponibili a un’accoglienza temporanea e in grado di rispondere ai bisogni educativi, affettivi e relazionali di un bambino/a o ragazzo/a.
Per iscriversi al percorso di formazione bisogna visitare il sito web dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e controllare la propria casella di posta elettronica per ricevere aggiornamenti riguardo l’iniziativa.
Si consideri che è possibile iscriversi fino al 29 aprile 2021 entro le ore 12.00. (g.f.)
IL PROGRAMMA
- 30 aprile 2021 ore 21.00
Presentazione del Corso Informativo;
L’affido come protezione del legame tra il minore e la sua famiglia aspetti giuridici e sociali;
(a cura dell’assistente sociale Anna Ansalone) - 7 maggio 2021 ore 21.00
Relazione psicologica ed educativa. Il processo dell’affido: strumenti e diritti per accompagnare le famiglie affidatarie.
(a cura dell’educatrice Maria Pia Castiello e dell’avvocato Pietro Paolo Greco;
Testimonianza di una famiglia affidataria; - 14 maggio 2021 ore 21.00
L’affido di prossimità per i minori stranieri non accompagnati;
(a cura dell’Associazione La Tenda Maria Pisani e Lucia Lamberti).