Raccontare le persone, incontrandole: il Messaggio di Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali
Pubblichiamo il Messaggio di Papa Francesco per la LV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebra il 16 maggio 2021, nella Solennità dell’Ascensione del Signore.Il tema annuale è «Vieni e vedi» (Gv 1,46). “Comunicare incontrando le persone dove e come sono.”
Il Messaggio del Santo Padre intende ‘presa diretta’ che afferra le persone nei contesti della vita reale per raccontarne la condizione autentica. È un invito rivolto a giornalisti ed operatori della comunicazione a non lasciarsi ingannare dalle narrazioni scontate che annebbiano l’opinione pubblica, per tentare la ricerca originale della fonte originale. Esso consta di cinque paragrafi: 1) Consumare le suole delle scarpe; 2) Quei dettagli di cronaca nel Vangelo; 3) Grazie al coraggio di tanti giornalisti; 4) Opportunità e insidie nel web; 5) Nulla sostituisce il vedere di persona.
Pubblicato il 23 gennaio 2021, Vigilia della Memoria di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale, il Messaggio è consultabile al link seguente: http://www.diocesisalerno.it/16-maggio-55a-giornata-mondiale-delle-comunicazioni-sociali/