I cittadini e la cura del ‘verde’ sociale: a Salerno al via gli “Orti urbani”
SALERNO – I salernitani riscoprono la passione dell’agricoltura sociale. Al via gli “Orti Urbani”, progetto di rilevanza socio-culturale volto a promuovere la cittadinanza attiva e la cura degli spazi pubblici.
L’Ente Comunale ha, infatti, nella sua disponibilità degli appezzamenti di terreno che intende destinare aorto sociale urbano da concedere, a fronte di un canone annuale, a persone fisiche e giuridiche con le modalità previste nel Regolamento comunale. Si mira a recuperare e valorizzare il territorio al fine di ottenere un impattopositivo in termini ambientali, sociali, sanitari, economici e culturali; con verbale del Settore Trasformazioni Urbanistiche prot. n. 11079 del 20 gennaio scorso. Sul sito web dell’Ente locale è possibile consultare l’avviso e la determina per la manifestazione d’interesse. Da distinguere gli “orti a favore di persone fisiche” dagli “orti a favore di persone giuridiche (associazioni/fondazioni non profit/onlus)”. Gli Orti Urbani sono stati perimetrati nell’area del Comparto CR_21, ossia nel Quartiere Italia in via Cantarella. Parliamo di una superfice di 938 mq. L’area è stata suddivisa in 15 appezzamenti di dimensioni uguali. Si precisa che la domanda di partecipazione dovrà essere redatta in carta libera e trasmessa entro e non oltre le ore 12 del 24 maggio 2021 – a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Salerno – Settore Politiche Sociali, sito in Via la Carnale n. 8 nelle ore d’ufficio aperto al pubblico – a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it.
Chi ha necessità di chiarimenti potrà indirizzare domande direttamente al Direttore del Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno e queste dovranno essere trasmesse esclusivamente via mailall’indirizzo PEC sopra citato. Le domande di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre iltermine del giorno 18 maggio 2021 ore 12.
(g.f.)