L’obbligo di denunciare i rifiuti: le aziende pubbliche e private chiamate a fare chiarezza
SALERNO – Unioncamere Campania in collaborazione con Ecocerved organizza un webinar sulla compilazione del MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale). Appuntamento al 31 maggio, dalle ore 9 alle 13.
Ma, in concreto, che cos’è il MUD? È il modello con cui vanno denunciati obbligatoriamente da parte delle imprese i rifiuti prodotti da attività economiche. Ma anche i rifiuti raccolti da Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell’anno precedente la dichiarazione. Un incontro di grande interesse, soprattutto nel tempo delle ‘riaperture’, quando la categoria dei soggetti economici vede incrementare la portata ed il volume dei processi produttivi. Precisiamo che la partecipazione è gratuita, per iscriversi collegarsi al link: https://zoom.us/webinar/register/WN_GQCURBvJR7acEC8MNH0eog
Occhio al programma. Star ore 9:00 con i saluti del Presidente Unioncamere Campania Ciro Fiola. L’avvio dei lavori sarà agevolato dalle sollecitazioni di Manuela Masotti ed Alberto Grosso. Diversi i temi messi sul tappeto: la normativa ed i soggetti obbligati, le modalità di compilazione e presentazione della domanda. La tipologia del MUD semplificato, del MUD dei produttori, del MUD dei trasportatori e degli intermediari, nonché quello dei gestori. E ancora interventi sugli imballaggi, RAEE, materiali vari, nonché in materia di comunicazione sui rifiuti urbani assimilati e raccolti in convenzione È previsto anche un focus sul MUD per autodemolitori, con comunicazioni relative ai veicoli fuori uso. Gli interventi online sono opportunamente intervallati da box di question time. Per le ore 13:00 è prevista la chiusura dei lavori. Ricordiamo che con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.P.C.M. 23 dicembre 2020 che ha approvato il nuovo Modello Unico di Dichiarazione ambientale relativa ai rifiuti prodotti, smaltiti o trasportati nell’anno 2020, la presentazione della consueta comunicazione annuale è stata posticipata al 16 giugno 2021.(g.f.)
Star ore 9:00 con i saluti del Presidente Unioncamere Campania Ciro Fiola.
L’avvio dei lavori sarà agevolato dalle sollecitazioni di Manuela Masotti ed Alberto Grosso. Diversi i temi messi sul tappeto: la normativa ed i soggetti obbligati, le modalità di compilazione e presentazione della domanda.
La tipologia del MUD semplificato, del MUD dei produttori, del MUD dei trasportatori e degli intermediari, nonché quello dei gestori. E ancora interventi sugli imballaggi, RAEE, materiali vari, nonché in materia di comunicazione sui rifiuti urbani assimilati e raccolti in convenzione
È previsto anche un focus sul MUD per autodemolitori, con comunicazioni relative ai veicoli fuori uso. Gli interventi online sono opportunamente intervallati da box di question time. Per le ore 13:00 è prevista la chiusura dei lavori. Ricordiamo che con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.P.C.M. 23 dicembre 2020 che ha approvato il nuovo Modello Unico di Dichiarazione ambientale relativa ai rifiuti prodotti, smaltiti o trasportati nell’anno 2020, la presentazione della consueta comunicazione annuale è stata posticipata al 16 giugno 2021.
(g.f.)