Donare il sangue con amore: il 18 e 19 febbraio a Salerno
SALERNO – Il 18 e 19 febbraio 2017 presso il reparto Immuno-Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio Ruggì d’Aragona di Salerno, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, sarà possibile donare il sangue. È l’ennesima occasione offerta per contribuire con ciò che ci è più caro alla ricerca medica e al successo di programmi terapeutici salva-vita. Giunta alla 5° edizione, l’iniziativa di solidarietà muove da un appello corale, rinnovato di anno in anno. Quello lanciato da una cordata di associazioni di promozione sociale attive sul territorio provinciale è, infatti, il tenace proposito di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli aspetti di integrazione socio-culturale correlati alla pratica altruistica della donazione.
Quest’anno diversi giovani studenti stranieri, in arrivo dai Paesi d’Europa per prender parte al progetto Erasmus, sono interpellati alla gestione diretta dell’iniziativa.
Il titolo “Dona con Amore” dell’importante progetto, nell’esortare, esprime il senso di un gesto che non può compiersi senza una nutrita consapevolezza etica. Scendono in campo la “Donation Italia”, l’“Avis Comunale di Salerno”, la “Rete dei Giovani per Salerno”, l’“ESN Salerno Erasmus Student Network”, il “Forum Regionale dei Giovani della Campania” e la “Fondazione della Comunità Salernitana ONLUS”.
Partecipano la Regione Campania, la Provincia di Salerno, Comune di Salerno e della stessa Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio Ruggì d’Aragona di Salerno.
Negli stessi giorni sono attivi punti ospedalieri ulteriori per la raccolta del sangue in altre città della provincia salernitana: Baronissi, Battipaglia, Eboli, Nocera Inferiore, Pagani, Roccadaspide, Sapri, Sarno e Vallo della Lucania. (g. f.)