Modulo invio messaggio

GFF

CINEMA, LIBRI ED EMOZIONI

di Ester Falanga – Ciao a tutti! Sono qui per raccontarvi la giornata fantastica che ho vissuto al Giffoni Film Festival.
Oggi in sala c’era un’atmosfera particolare ed io e la mia migliore amica eravamo in ansia per l’incontro con l’ospite…
Ma prima vi parlerò del film che abbiamo visto questo pomeriggio.
Il titolo del lungometraggio di oggi è “The blue girl”, un titolo a cui noi giurati abbiamo subito associato piú significati, come ad esempio il colore blu visto come il simbolo con cui indicare i maschi che sono soliti amare il calcio. Nel caso del film il ‘blue’ è utilizzato anche per indicare la ragazza che aveva la passione per questo sport.
La vicenda è ambientata in un villaggio tra le rocciose montagne del Kurdistan, dove tutti i bambini e ragazzi sono appassionati di calcio, ma purtroppo non hanno la possibilità di praticarlo. Nonostante ciò, i bambini non si arrendono e decidono di cercare un posto dove si possa giocare. Alla fine riescono a preparare un campo che accolga chiunque lo desideri.
Personalmente questo film mi è piaciuto abbastanza, ma credo non sia tra i migliori.
Successivamente al dibattito, ai commenti e alle domande sul film, io e tutti i giurati in sala abbiamo incontrato Valeria Vedovatti. Per me lei è una ragazza fantastica che stimo tanto per tutto ciò che ogni giorno fa e trasmette attraverso i social. Inoltre, ha anche scritto un romanzo (che ho subito comprato e letto), il cui titolo è “Per rinascere”. In questo libro, Valeria racconta il percorso svolto in un periodo difficile in cui ha sofferto di anoressia ma non solo. Nel libro, infatti, si parla anche di amore, amicizia, avventure, famiglia, scuola e tanti altri temi interessanti.
Sognavo di incontrare Valeria da tanto tempo e così, quando è venuta in sala ed abbiamo cominciato il confronto, ho deciso di farle una domanda che riguardava proprio il suo bel libro “Per rinascere”, cioé se la storia raccontata fosse inventata oppure accaduta realmente. Lei, sorridendo e ringraziandomi, mi ha risposto. Tra l’altro, sono anche riuscita ad avere un suo autografo!
Sono davvero soddisfatta e contenta di questa giornata piena di emozioni e sorrisi. Spero di viverne altre qui a Giffoni.

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto