NONOSTANTE TUTTI GLI OSTACOLI
di Ester Falanga – Oggi io ed i miei amici siamo andati a Giffoni di mattina, dato che abbiamo cambiato turno in sala.
Il lungometraggio che abbiamo visto si chiama “The hoop”, un film turco prodotto nel 2021 e che dura 95 minuti.
Questo film è ambientato nel 1999 e narra di un adolescente, Ahmet, che inizia a lavorare in un minimarket di un caseggiato di lusso vicino alla baraccopoli dove vive con sua madre ed il fratello. Il padre del ragazzino lavora in Russia e per un lungo periodo di tempo non viene pagato a lavoro e quindi smette di mandare soldi a casa. Ahmet, dopo essersi innamorato della compagna di classe Kezban, per piacerle, inizia a giocare a basket e ad attrezzarsi con l’aiuto dei suoi amici per praticare questo sport, nonostante gli ostacoli presenti nel territorio. Infine, grazie ai soldi risparmiati da Ahmet e sua madre, il padre riesce a tornare a casa. Ma come sarà finita tra Ahmet e Kezban? Il film è terminato con una suspense che ci ha lasciati col dubbio…
Infatti Annabella, la nostra presentatrice, ci ha dato il compito di pensare ad un finale per questa storia. Secondo me, i due adolescenti, si fidanzano e Ahmet diventa un campione nel basket. Questo film mi è piaciuto abbastanza per vari significati che ha trasmesso e per alcuni colpi di scena. Quindi il voto che gli do è 8.
Dopo aver visto il film e averlo commentato tutti insieme, è venuta a trovarci in sala la Polizia Postale. Devo dire che mi ha fatto riflettere e ragionare su vari argomenti riguardo ai dispositivi e ai rischi che si presentano in Rete. Ci hanno consigliato e fatto capire di stare attenti ed essere prudenti con l’uso di tablet, cellulari, computer ecc. perchè, se usati in modo sbagliato, possono provocare molti danni.
E così si è conclusa un’altra giornata a GFF.