Ricordando il 9 settembre 1943: tutti in spiaggia, tra rose e cannoni, per l’Avalanche Day
BATTIPAGLIA – Si rinnova l’appuntamento con la Storia. In Località Spineta, lungo la litoranea battipagliese, torna la rievocazione storica dell’Avalanche Day, ossia dello Sbarco degli Alleati durante la Seconda Guerra mondiale. Una bella iniziativa curata dal Mu.Bat, con il patrocinio del MiC, della Regione Campania e del Comune di Battipaglia. Era il 9 settembre 1943: le truppe anglo-americane giunsero in soccorso del popolo italiano occupato dai nazi-fascisti, sbarcando in migliaia lungo lo stretto golfo salernitano.
Aveva inizio la nota “Operazione Avalanche”, nell’ambito di quella che è ricordata come “the battle of Salerno”, immortalata in varie fonti storiche e letterarie. S’inaugurò di fatto una nuova fase del conflitto che si sarebbe conclusa, non senza contrasti armati e avanzate strategiche dal litorale battipagliese fino all’entroterra, con la definitiva liberazione dell’Italia.
Giovedì 9 settembre, alle ore 10.30, l’apertura della mostra di reperti e foto in collaborazione con Avalanche 1943 presso l’Albergo Riviera Spineta, con un ricordo del fotografo Ugo Pesce. In serata il Centro studi dell’Associazione Mu.Bat partecipa con una narrazione storica, con lo scrittore Matthew Evangelista, allo spettacolo Salerno Day presso il Teatro Barbuti a Salerno.
Per domani venerdì 10, alle ore 10.30, sempre presso l’Albergo Riviera Spineta è atteso il Convegno di presentazione della rivista storica “Occupied Italy” con esposizione di foto, reperti e veicoli. Infine, sabato 11, alle ore 18.00, la ricostruzione animata, in abiti d’epoca, degli scontri con i veicoli militari. In ricordo dei caduti ci sarà la White Roses Cerimony, con l’inaugurazione della mostra pittorica di Alfonso Mangone ed il concerto della U.S.Naval Forces Europe Band.
Per la partecipazione agli eventi in programma nelle aree espositive si ricorda che è obbligatorio possedere ed esibire il GreenPass, secondo le disposizioni di legge. (g.f.)