Arrivano 830mila euro: scuole più sicure a Caprecano e Fusara
BARONISSI – Novità in vista per gli scolari di Caprecano e Fusara.
Finanziati la riqualificazione, l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico e funzionale della scuola dell’infanzia e primaria “Santoro” nella frazione Caprecano.
Arrivano 830mila euro: il Ministero dell’Interno ha approvato e finanziato il progetto presentato dall’Ente locale.
Sembra un fatto ordinario. Di che cosa rallegrarsi? La scuola finalmente riparte. Si pensi che quel plesso era chiuso dal mese di giugno 2018, perché ritenuta sismicamente vulnerabile.
Sì, dai risultati della vulnerabilità sismica, il manufatto aveva infatti manifestato problemi importanti dal punto di vista strutturale.
Il Sindaco Gianfranco Valiante spiega: “È un risultato importante che consente di proseguire e completare la programmazione in materia di edilizia scolastica e che ha visto l’Amministrazione comunale impegnata a riportare la scuola al centro delle politiche di sviluppo locale e a garantire scuole sicure e moderne attraverso l’esecuzione di interventi di miglioramento e adeguamento sismico e di efficientamento energetico.”
Ed è un obiettivo prioritario per l’Amministrazione comunale, per rispondere in concreto alle esigenze degli alunni e delle famiglie insieme alle necessità dei docenti e del personale scolastico.
I lavori di progettazione e programmazione consentiranno di mettere a disposizione a Caprecano luoghi pubblici di istruzione, nel rispetto dei parametri di sicurezza.
Dal prossimo anno i bambini di Caprecano avranno una scuola nuova, sicura e funzionale. Gli interventi concernono l’eliminazione di masse sismiche e le rotture fragili con recupero delle travi e l’incamiciatura in acciaio per migliorare le caratteristiche di flessione e di taglio. Si punta inoltre al miglioramento delle performance energetiche del fabbricato, ottimizzando le condizioni di isolamento della struttura. Si continuerà nelle prossime settimane: gli uffici preposti avvieranno le procedure di gara per l’affidamento dell’esecuzione dei lavori.
L’obiettivo, dunque, s’allarga su un più ampio spettro di opportunità: restituire quanto prima una migliore qualità degli spazi scolastici per gli scolari di Caprecano e Fusara.
Chiude il Sindaco: “Attendiamo ora la rimessa delle risorse per attivare le procedure di gara e iniziare i lavori.” (g.f.)