Andare al lavoro in bicicletta: incentivi a chi pedala di più col progetto “Bike to work”
BATTIPAGLIA – Si chiama “Bike to work”. È un progetto ambizioso che sollecita una piccola grande rivoluzione delle consuetudini urbane: lasciare sotto casa l’autoveicolo ed andare in bicicletta al lavoro.
Nel tempo della decantata ‘transizione ecologica’, è stato messo a punto un espediente che incentivi la mini-mobilità sostenibile.
Saranno in concreto erogati degli incentivi chilometrici per spostamenti in bicicletta sul percorso casa-lavoro-casa con un massimale di 20 cent/Km e 50,00 euro mensili cadauno e comunque con criterio di ripartizione proporzionale del contributo della Regione Campania. Sullo sfondo l’obiettivo strategico di migliorare la qualità della vita in città. L’Ente Comunale ha a tal proposito chiesto i finanziamenti, facendo leva sull’art. 5 della Legge regionale n. 38 del 2020, in conformità al DGRC n. 240 dell’8 giugno 2021.
La cittadinanza ora è invitata a partecipare, rispondendo al Bando pubblicato con prot. 77675 del 2 novembre 2021, a firma del dirigente l’ing. Carmine Salerno e del Rup ing. Giuseppe Vece.
Gli incentivi saranno erogati previa rendicontazione telematica da parte dei city workers. E per lavoratori si intendono tanto i lavoratori subordinati, con contratto a tempo determinato o indeterminato, quanto i lavoratori autonomi con partita IVA.
I chilometri effettuati dovranno essere rendicontati dai cittadini tramite apposita App ‘Strava’ messa a punto dall’Ente comunale, che provvederà alla ‘traduzione’ in denaro in base alle risorse finanziarie disponibili a livello regionale e al numero di persone che hanno aderito all’iniziativa. Sarà redatto un elenco: più aumenta il numero dei lavoratori ciclisti più diminuisce il singolo importo degli incentivi individuali.
L’incentivazione sarà ad ogni modo garantita fino all’esaurimento delle risorse finanziarie appositamente allocate per l’iniziativa e comunque non oltre il 24 aprile 2022, fatte salve le deroghe disposte dalla Regione Campania.
E lo scorso 4 ottobre il Comune di Battipaglia è stato destinatario di fondi regionali pari a 12.060,63 euro per la realizzazione del progetto.
Tutto ciò per incoraggiare i cittadini a mettersi in sella alla bicicletta per raggiungere la sede di lavoro, ammesso sempre che la distanza e la configurazione del territorio non esigano l’impiego di autoveicoli.
Si legge infatti nel bando che i destinatari sono i lavoratori di Aziende, Enti pubblici e privati che risiedono nel Comune di Battipaglia e con sede di lavoro nella Regione Campania. Bene dunque per chi a Battipaglia abita e lavora. Se abito a Battipaglia e lavoro a Napoli, come faccio a rendicontare un tragitto improponibile da farsi ogni giorno, andata e ritorno, non certo per sport o svago turistico, in bicicletta? Nel bando è precisato che potranno essere rendicontati anche i tragitti compresi tra la propria casa e il punto di scambio intermodale utilizzato per raggiungere la sede di lavoro. Dunque, sarò ad esempio incentivato per il tragitto fatto in bici da casa alla Stazione ferroviaria. Il resto del percorso lo pagherò col biglietto del treno. Sul sito web del Comune di Battipaglia sono disponibili il bando e il modulo per la domanda di partecipazione. (g.f.)