Viaggio nella luce della Natività: a Cava dei Tirreni un concorso di ceramica artistica
CAVA DEI TIRRENI – Al via i preparativi del Concorso di Ceramica Artistica e Tradizionale in Vetrina, una competizione che vuol essere per l’appunto un ‘viaggio’, una perlustrazione creativa tra le potenzialità inespresse nell’ambito della produzione ceramica. È un esperimento culturale collaudato, dal momento che si è già alla III edizione di un’espressione ben concertata di estro e di tecnica, capace di riassumere la sensibilità e l’identità del territorio locale.
Un mese: dal 7 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022.
La manifestazione sarà realizzata di concerto con gli esercizi commerciali del territorio cavese che potranno destinare uno spazio all’interno delle proprie vetrine all’esposizione dei manufatti in concorso.
Che cosa accadrà? Le vetrine dei negozi trasformeranno la città in un “Museo Open Door”.
Tutte le opere in concorso saranno infatti esposte negli spazi messi a disposizione dagli esercenti commerciali che aderiscono all’iniziativa. Non a caso, ai commercianti è dedicato un importante evento: la realizzazione di una mostra dal tema “Art&Shop”.
Aperto agli artisti, ai ceramisti ed agli operatori del settore cavese, il concorso mira dunque ad incentivare la ricerca artistica, rinnovando forme e modi espressivi. L’iniziativa viene percepita come una festa dell’arte, della cultura e della tradizione, l’occasione per valorizzare una tradizione artigianale tipica dell’area costiera e metelliana, in modo tale da far conoscere anche la produzione contemporanea di qualità notevole. Si punta ad individuare soluzioni che sappiano coniugare la memoria e il futuro, tramite una “rilettura delle tradizioni ceramiche”.
La richiesta di partecipazione al concorso dovrà essere inviata all’indirizzo mail urp@comune.cavadetirreni.sa.it del Comune di Cava de’ Tirreni entro le ore 12:00 del 30 novembre 2021. Sul sito web è consultabile il Regolamento, con la scheda partecipazione; la scheda descrittiva; la manifestazione di interesse; la scheda di adesione insieme alla determinazione. (g.f.)