Modulo invio messaggio

Fotoooo

Tra Firenze e Salerno: teologi e biblisti a confronto sull’infanzia di Gesù

SALERNO – Sarà presentato giovedì 16 dicembre il volume “Così nacque Gesù il Cristo. I racconti dell’infanzia nel Vangelo di Matteo”.
Appuntamento alle 16.30, presso il Museo Diocesano in Largo Plebiscito.
Il libro, pubblicato dalle Edizioni San Lorenzo di Reggio Emilia, raccoglie i contributi elaborati a seguito degli interventi delle “Giornate Matteane 2020”, l’evento ecclesiale che declina in una dimensione teologico-culturale le celebrazioni liturgiche che, nel mese di settembre, costellano la festa patronale lungo le sponde dell’Irno.
Dopo l’introduzione dell’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno Sua Ecc. Mons. Andrea Bellandi – che ha firmato la prefazione del libro – seguiranno le relazioni di due autori dei contributi interni: P. Ernesto Della Corte (biblista, Istituto Superiore di Scienze Religiose – Salerno) e Bartolomeo De Filippis (specializzando in Teologia e Arte, Facoltà Teologica dell’Italia Centrale – Firenze). A Lorella Parente (direttore dell’Ufficio Cultura e Arte e curatrice del libro, nonché docente di Teologia Sistematica all’ISSR di Salerno) sono affidate le conclusioni.
Gli altri saggi sono a firma di Filippo Belli (Facoltà Teologica dell’Italia Centrale – Firenze), Antonio Landi (Università Urbaniana – Roma) e Bruno Lancuba (Direttore dell’ISSR di Salerno).
Si tratta di un evento promosso dall’Ufficio diocesano per la Cultura e l’Arte, diremmo l’ennesima scommessa vinta nel mediare l’argomentazione teologica con stili e figure di espressione umanistica, attinte anche ad altri saperi ed ambiti disciplinari. L’Infanzia di Gesù è, in questo caso, riletta perché proietti la sua luce sul presente, per rigenerarlo.
Insomma, un’occasione importante per vivere con maggiore consapevolezza il tempo di Avvento, affinché l’approssimarsi del Natale non segni soltanto una pausa in rosso nel tam-tam ordinario, ma apra uno squarcio nei cuori e nei nostri giorni assetati di speranza.
Così spiega Lorella Parente nel saggio introduttivo: “Gli Autori dei contributi di questo libro commentano alcuni passi scelti dei Racconti dell’Infanzia, cercando di coniugare, nel lessico adoperato, scientificità con comunicabilità, per non far mancare un servizio anche divulgativo. La successione degli interventi vuole delineare un percorso che conduce gradualmente alla comprensione dei principali contenuti relativi ai primi due capitoli matteani, snodando le tematiche da un unico filo conduttore: il messaggio sul compimento delle promesse divine in Gesù Cristo.”
Va intanto precisato che ai docenti di Religione Cattolica (supplenti e incaricati) verrà consegnato l’attestato di partecipazione, valido ai fini del punteggio in graduatoria diocesana.
Chiude la Parente:” I commenti e le riflessioni raccolte in questo volume si pongono quale peculiare servizio alla missione della Chiesa, che è appunto quella di “uscire” incontro al prossimo, mostrando la bellezza e la misericordia del Dio vivente in mezzo alle situazioni concrete di vita. Il Vangelo infatti è vivo, e parla ogni giorno a ciascun credente.”

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto