Modulo invio messaggio

Municipio Pontecagnano 800×445

Da Salerno ad Agropoli, sindaci soddisfatti: milioni di euro per la nuova pista ciclabile in litoranea

PONTECAGNANO FAIANO – Il Ministero dell’Interno ha approvato il finanziamento della nuova Pista Ciclabile Intercomunale. Al marzo 2020, in pieno lockdown Covid, risale la richiesta della somma. Si prevede ora un investimento pari a 21.047.850.91 euro per realizzare e ammodernare la struttura. Il tutto a valere sui Fondi del Programma di Azione e Coesione Infrastrutture e Reti 2014/2020.
Parliamo della ciclovia che da Salerno condurrà fino ad Agropoli.
Ma il bello deve ancora venire: nei prossimi mesi ci saranno nuovi finanziamenti e nuovi investimenti per riqualificare un’ area intera che si spera possa rappresentare motivo di rilancio del territorio.
Ecco i Comuni coinvolti: Salerno-Pontecagnano Faiano-Battipaglia-Eboli-Capaccio Paestum-Agropoli.
Gli enti locali tornano a condividere un’idea innovativa di fascia costiera. Guardando al territorio comunale, si partirà dal rifacimento completo della pista ciclabile litoranea che avrà una nuova sede sul lato monte della SP175. Verrà evidentemente eliminata quella vecchia.
Ad esprimere l’entusiasmo di tutti i Sindaci delle città coinvolte è il primo cittadino Giuseppe Lanzara: “Ancora fondi per questa città, che si trova a lavorare su tutti i fronti possibili, tra cui quello della valorizzazione di un’area vasta quanto difficile. Noi non ci arrendiamo e ci impegniamo a rendere bella e percorribile una pista che diventerà un simbolo di rinascita per la zona mare di Pontecagnano Faiano, Salerno, Battipaglia, Eboli, Agropoli, Capaccio Paestum.”
Una vera occasione di restyling e manutenzione straordinaria per la ventennale pista, a dir poco obsoleta, divenuta anno dopo anno simbolo di degrado e fattore di rischio per l’incolumità fisica dei pedoni – perlopiù uomini e donne extracomunitarie – e dei pochissimi ciclisti.
Chiude Lanzara: “Un progetto condiviso, su cui scommettere per avviare la grande ripresa in cui abbiamo sempre creduto e che non resterà un’idea, bensì un traguardo difficile ma degno di essere raggiunto.” Resta intanto, da più di vent’anni, una domanda: quanti cittadini saliranno in sella mossi dal desiderio di percorrere la pista ciclabile?

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto