Dialogo tra Cattolici ed Ebrei: esperti a confronto in un incontro diocesano
SALERNO – Si terrà lunedì 17 gennaio l’incontro sul tema “Ebrei e Cristiani: un rapporto asimmetrico”. L’occasione è data dalla XXXIII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei.
Appuntamento alle ore 19.15 sulla piattaforma Cisco Webex.
Ad organizzare l’evento (che invero più di un evento è l’ulteriore tappa di un più articolato percorso diocesano) è l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.
Dopo i saluti del Prof. Mariano Vitale (Direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso) interverranno S.E. Mons. Andrea Bellandi (Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno); la Dott.ssa Maria Velia Loguercio (teologa referente del dialogo ebraico-cristiano presso la CEI Campania); il Prof. Francesco Maria Lucrezia (ordinario di Diritto romano e Diritti dell’antico Oriente mediterraneo presso l’Università degli Studi di Salerno). A moderare ci sarà il giornalista Romano Carabotta.
È noto che tra la tradizione religiosa ebraica e quella cattolica sussiste un vincolo di natura genealogica, diremmo un rapporto di derivazione necessaria che, modulando nel tempo talune premesse valoriali e le ragioni storiche attinte alla comune tradizione biblica, non ha impedito alle due grandi religioni di definire una distinta matrice identitaria e forme specifiche di culto e, dunque, di affinare un proprio apparato dottrinale, liturgico e morale. Si configura tuttavia un’originaria relazione ‘asimmetrica’ tra le parti, procurata da una sorta di ‘debito’ che i Cattolici avrebbero contratto sul nascere nei confronti dei “fratelli maggiori” Ebrei, in forza di un ordine di parentela che collocherebbe il Cristianesimo e l’Ebraismo su gradi diversi dell’albero genealogico.
La domanda – è il caso di dire – viene spontanea: se questa derivazione rende indissolubile la relazione del Cattolicesimo con l’Ebraismo, può al contrario l’Ebraismo vantare una posizione di indipendenza dal Cattolicesimo? Di qui la bella opportunità offerta dall’incontro diocesano: gli esperti di ecumenismo proveranno a rispondere alla domanda.
Il link per connettersi e seguire l’incontro è il seguente:
https://chiesacattolica.webex.com/chiesacattolica/j.php?MTID=m17e263d05dbaa86de49b879260739cf5
(g.f.)