Per sorvegliare lo stato di salute dei giovani: parte lo studio HBSC in Campania
NAPOLI – La Regione Campania ha comunicato l’avvio dello studio di sorveglianza HBSC, ideato per approfondire lo stato di salute dei giovani e il loro contesto sociale.
Parliamo dello Health Behaviour in School-aged Children (Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), uno studio che fa parte della rete dei Sistemi di Sorveglianza di rilevanza nazionale, promossi dal Ministero della Salute e coordinati dall’Istituto Superiore di Sanità, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 marzo 2017.
La finalità ultima è orientare le politiche di prevenzione e promozione della salute rivolte ai giovani.
Si consideri che dal 2002 l’Italia partecipa ogni 4 anni allo studio HBSC, contribuendo ad un complesso ed articolato programma di monitoraggio e ricerca in collaborazione con l’OMS.
Se al centro ci sono loro, gli adolescenti, tutt’intorno c’è un contesto operativo che s’interroga sul da farsi. Lo studio ha, infatti, l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei fattori che ne influenzano la salute e il benessere. Seguiranno, per tramite delle ASL territorialmente competenti, informazioni specifiche per lo sviluppo dello studio. (g.f.)