Accoglienza profughi ucraini: le informazioni utili per l’assistenza sanitaria a Battipaglia
BATTIPAGLIA – Per garantire l’accoglienza e la prima assistenza sanitaria dei profughi ucraini, l’ASL di Salerno ha messo a punto una rete essenziale di servizi attivi sul vasto territorio provinciale. Gli ambulatori STP, presenti in quasi tutti i distretti, sono il punto di riferimento per l’assistenza agli stranieri adulti.
I tragici eventi bellici del conflitto russo-ucraino hanno di fatto imposto una riorganizzazione – ed impresso un’accelerazione – ai servizi pubblici di accoglienza degli Stranieri e degli Stranieri Temporaneamente Presenti (STP).
I 14 distretti territoriali si sono organizzati predisponendo uno sportello di assistenza dedicata ai profughi, con apertura di un ufficio riservato ed impegno di un medico ad hoc.
Per il Distretto Sanitario 65 “Battipaglia”,
che raccoglie i Comuni di Battipaglia, Bellizzi ed Olevano sul Tusciano, il Responsabile di ufficio è il Dott. Gerardo Zoppi.
L’Ufficio è aperto tutti i martedì dalle ore 8.00 alle 10.30; tutti i mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.30 presso il Poliambulatorio di via Gonzaga.
Per informazioni ulteriori il numero di telefono è 0828674518.
Diverse sono le disposizioni per i minori stranieri non in possesso di codice fiscale, dunque non iscritti nel Servizio Sanitario Nazionale.
L’Ufficio Anagrafe Assistiti del Distretto sanitario di domicilio del profugo ucraino eroga il codice STP al minore, in sostituzione del codice fiscale normalmente rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, con eventuale attribuzione del codice di esenzione X01 ed assegna il pediatra. Ricordiamo che la validità del codice STP è di 6 mesi rinnovabile. (g.f.)