Conflitti, governance, consenso: a Fisciano l’edizione 2022 di “In Chiaro”
FISCIANO – Tutto pronto per la prima edizione di “In Chiaro”, la manifestazione che, con formule sempre creative, intende esplorare e fare luce sulle grandi sfide dei nostri tempi, favorendo il confronto sul rapporto Linguaggi/Opinioni.
Lo si farà interpellando autorevoli studiosi ed esperti di scienza politica e di comunicazione.
Basta leggere la letteratura più aggiornata o riflettere con calma sulla cronaca più recente per dedurre che è uno dei temali decisivi per il futuro delle democrazie. Appuntamento a mercoledì 25 maggio nel Campus universitario.
“In Chiaro” è un progetto promosso dall’Ateneo, con ausilio specifico dei Dipartimenti di Scienze Politiche e della Comunicazione (DISPC), di Studi Politici e Sociali (DISPS) e Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems (DISA-MIS).
Previste due sessioni mattutine parallele: “Le parole dei Leader” e “Going public: come cambiano le strategie del consenso”. Gli eventi saranno ospitati l’uno presso l’Aula SP/B dell’Edificio D2 e l’altro nel Teatro di Ateneo “F. Alison” del Campus.
La sessione pomeridiana ruoterà intorno alla Tavola Rotonda “Governare il Conflitto” che si terrà ancora presso il Teatro universitario.
Veniamo in breve al programma.
Sessione 1A (Ore 11.30-13.00 Aula SPB, edificio D2, Campus di Fisciano). Atteso il Talk “Le parole dei leader” con Sofia Ventura (Scienza politica – Università degli Studi di Bologna);Daniela Vellutino(Comunicazione pubblica e linguaggi istituzionali – Università degli Studi di Salerno);
Antonio Martone (Filosofia politica – Università degli Studi di Salerno. Il coordinamento è a cura diFrancesca Salemme) Giornalista – Lira TV Salerno).
La sessione 1B, attesa dalle ore 11.30 alle 13.00 nel Teatro di ateneo vede al centro il Talk “Going Public: come cambuano le strategie del consenso”. Ad animare il dibattito ci saranno
Rosanna De Rosa (Comunicazione politica – Università degli Studi di Napoli “Federico II”);
Giovanni Diamanti (Co-fondatore di YouTrend)
Alfonso Amendola (Sociologia dei Processi Culturali ed Internet Studies – Università degli Studi di Salerno); Salvatore Esposito (Consulente di Comunicazione politica – Leadera srl).Il coordinamento è di Agostino Vollero (Digital marketing and web analytics – Università degli Studi di Salerno).
Dalle 15.00-16.30 – sempre nel Teatro di Ateneo, ai saluti istituzionali di Vincenzo Loia(Rettore dell’Università degli Studi di Salernoseguirà la Tavola rotonda sul tema “Governare il Conflitto”. È l’appuntamento finale dell’edizione 2022: Angelo Mellone(Vice Direttore – RAI 1) dialoga conGianfranco Pasquino (Professore Emerito di Scienza politica – Università degli Studi di Bologna). Vi partecipano:Gennaro Iorio (Direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali – Università degli Studi di Salerno); Virgilio D’Antonio(Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione – Università degli Studi di Salerno);Francesco Amoretti(Presidente del Consiglio didattico di Scienze delle Relazioni internazionaliDipartimento Di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems – Università degli Studi di Salerno). Il ricco programma conferma, a quanto pare, la bontà di un’iniziativa culturale densa di sviluppi, in grado com’è di convogliare l’attenzione della comunità accademica su nuclei tematici ancora accesi nel dibattito politico internazionale. (g.f.)