“Creativities under 35, cercasi”: otto idee per animare il punto di comunità ai Morticelli di Salerno
SALERNO – Sono oltre 50 le proposte pervenute in risposta alla Call con cui si volevano selezionare figure artistiche e creative under 35.
Il termine previsto era il 26 maggio.
Parliamo del progetto “Salerno Punto Com”, che è promosso dal Comune di Salerno in partenariato con Blam Aps, Mappina Aps e Pessoa Luna Park Onlus. Esso è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale) a valere sul “Fondo per le politiche giovanili”, nell’ambito del bando ‘Fermenti in Comune’ promosso da ANCI.
E sono otto le idee ritenute meritevoli di essere a breve attivate e sperimentate nel Punto di Comunità dei Morticelli, siamo in Largo Plebiscito, nel centro storico.
Che cosa era stato chiesto ai candidati? Erano stati chiamati a interagire con la comunità per realizzare oppure adattare la propria proposta progettuale, perché fosse recepita e conosciuta dai residenti, non calata dall’alto come opera astratta. Il fine è valorizzare le caratteristiche dell’ex Chiesa dei Morticelli e, nello specifico, rafforzare l’identità del Punto di Comunità. Lo si può fare con interventi materiali e/o immateriali, di natura installativa, performativa, laboratoriale, multimediale, digitale e di ogni forma.
Ricordiamo che nell’ambito del progetto era stata indetta nelle scorse settimane una Call per selezionare figure artistiche e creative su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo: cercare personalità che esplorino i diversi linguaggi delle arti sceniche e performative, tra cui teatro, danza, performing arts, circo contemporaneo, ecc; dell’architettura, della musica, dell’arte, dell’illustrazione e comunicazione, dell’artigianato, della fotografia, così come del turismo e dell’accoglienza, sotto forma di collaborazioni, esperienze, performance, laboratori o workshop.
Presentiamo in sintesi i membri della Giuria: Maria Cerreta (professoressa di Estimo e Valutazione presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli), Alessia Elefante (presidente Blam Aps), Viviana Marchiò, artista del Collettivo DAMP. (g.f.)