Per un’estate inclusiva: ad Agropoli torna la “Spiaggia solidale”
AGROPOLI – Torna l’estate nella “Spiaggia solidale”. Tutto come disposto da Avviso pubblico n. 17851 del 1 giugno 2022 con cui il Comune, in attuazione della deliberazione del
Commissario Prefettizio n. 18 del 3 maggio 2022, ha voluto favorire la fruizione a titolo gratuito del servizio alle persone più bisognose di assistenza psicofisica. Parliamo della cosiddetta “Spiaggia solidale”, in località San Marco, nei pressi dello stabilimento balneare “Il Raggio Verde”.
rivolta a persone con disabilità ed associazioni o enti del terzo settore per disabili e per minori svantaggiati. È un servizio alla persona già sperimentato con successo negli ultimi anni e che sarà attivo fino al 31 Agosto 2022. È una spiaggia attrezzata con ombrelloni e sedie, con apposita discesa a mare che consente di entrare in acqua e fare il bagno con agio. Accessibili ovviamente anche docce, bagno e spogliatoio.
Potranno accedervi i cittadini residenti ad Agropoli e non in possesso dei requisiti di cui
alla Legge 104/92 o Invalidità Civile oppure le associazioni/enti del terzo settore per disabili o per minori a rischio e sotto tutela. I beneficiari potranno accedere alla “Spiaggia solidale” per 7 giorni consecutivi.
Tutto dipende però dalla disponibilità di posti.. Ogni ombrellone sarà riservato all’utente oppure ente designato e al proprio accompagnatore o al proprio nucleo familiare ristretto per un massimo di 5 persone.
La domanda va presentata secondo procedura “a sportello”, il che vorrà dire che saranno ammessi bagnanti fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ricordiamo che per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea è richiesto il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità. Sul sito web istituzionale è possibile consultare il bando e scaricare il modulo di iscrizione. (g.f.)