Palazzo Di Masi-Patella a Capaccio: il Comune pensa ad un centro socio-culturale
CAPACCIO PAESTUM – Lo storico Palazzo Di Masi – Patella diventerà un sito d’interesse del patrimonio comunale.
Dalla memoria al futuro, animando la vita socio-culturale dell’antico borgo. È una traiettoria ideale prossima a lasciare il segno nella vita della comunità locale grazie alla felice intraprendenza dell’Amministrazione comunale. Gli attuali proprietari dell’immobile hanno espresso la volontà di trasferire l’antico palazzo al Comune a fronte di un corrispettivo di 100.000 euro onnicomprensiva. Una cifra sostenibile che non dovrebbe di fatto arrecare danno all’erario, sicché il Comune si è detto pronto ad acquisire il bene. L’obiettivo è di adibire il palazzo ad attività socio-culturali per finalità pubbliche e istituzionali.
Così il Sindaco Franco Alfieri: “Dopo l’acquisizione di Palazzo Stabile, da adibire a nuova sede comunale, l’amministrazione intende dare nuova vita anche Palazzo Di Masi – Patella. L’obiettivo è incrementare in termini quantitativi e qualitativi i servizi da erogare per il Capoluogo, dove stiamo registrando la carenza di strutture idonee ad aree pubbliche.”
L’edificio nobiliare entrerà dunque tra poco nella disponibilità del Comune di Capaccio Paestum. Parliamo di un pregevole immobile risalente al XVIII secolo, forse più noto come Casa Barlotti, considerato tra i più rilevanti edifici locali.
Chiude Alfieri: “Con la riorganizzazione del traffico veicolare, l’istituzione di isole pedonali estive e l’incremento di turisti è infatti cresciuta l’esigenza di spazi vitali nel tessuto urbano. Da qui la volontà di acquisire il prestigioso immobile e di candidare a un bando ad hoc, nell’ambito del PNNR, il progetto di restauro scientifico dello stesso palazzo per adeguarlo ad attività socio culturali.” (g.f.)