Modulo invio messaggio

Pio

San Pio da Pietrelcina e i racconti della misericordia

GIFFONI VALLE PIANA – “Padre Pio, Santo di misericordia” è il titolo del volume di Rita Occidente Lupo che sarà presentato oggi – lunedì 10 aprile – alle ore 19.30 presso la Chiesa della SS. Annunziata di Giffoni Valle Piana.
Esaltare il legame profondo che unisce San Pio da Pietrelcina alla pratica concreta della misericordia, passando per le testimonianze rese da tanti suoi fedeli. È, questa, una sottolineatura singolare che illumina aspetti inediti della ricca biografia del Santo stigmatizzato, che ora sono evidenziati al grande pubblico grazie all’iniziativa di Rita Occidente Lupo, giornalista, direttore responsabile di “DentroSalerno”, da sempre attenta alle questioni di etica e ai grandi temi di spiritualità per trarne motivi di analisi della società attuale. Il volume, infatti, si presenta in forma di dossier e tenta, con scrupolo documentario, di dar conto delle innumerevoli grazie ottenute per intervento dell’umile seguace di San Francesco.
La devozione a San Pio diviene così un fattore comune che mette in rete ben 50 racconti di vita, quelli di chi – religioso o laico – conobbe il fraticello o ha beneficiato di una sua benevola intercessione. Chiunque intenda approfondire aspetti particolari della spiritualità francescana, così come resi dalla gente comune, potrà in tal modo riscoprire la fede come l’alimento quotidiano che, nel silenzio dei semplici, è stato condiviso per l’innesco di una ‘rivoluzione interiore’, lenta ma efficace.
Si pensi che il volume è stato già acquisito dalla Biblioteca comunale di Pietrelcina e dal Convento dei Frati Cappuccini, consegnato nelle mani di Padre Marciano Morra, amico del Santo e suo autorevole biografo.
Il dossier, dunque, è un’occasione ulteriore offerta a chi, leggendo le storie di Padre Pio e facendole proprie, può rendere omaggio al popolare frate di Pietrelcina, il Santo che, più di tutti, ha ‘scavato’ un solco profondo nel cuore del Sud Italia. E non solo. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto