Per la vita indipendente delle persone con disabilità: saranno finanziati nuovi progetti
PONTECAGNANO FAIANO – Rendere indipendenti le persone con disabilità, sostenendo le condizioni reali di esercizio dell’autonomia personale e sociale. È la finalità essenziale per cui l’ex Ambito Territoriale Sociale S4 – oggi rinominato con la sigla S04_2 – intende sviluppare un circuito territoriale ‘virtuoso’ per promuovere la Vita Indipendente che, per le persone con disabilità, significa conseguire la libertà di vivere la propria vita come qualunque altra persona.
È un’iniziativa prevista dal Piano Regionale per la Non Autosufficienza 2020-2024, sulla base delle Linee Guida ministeriali.
Ed il progetto dell’Ambito S4, elaborato a valere sulle Linee Guida ministeriali 2019, venuti ormai fuori dalla fase sperimentale, prevede l’erogazione di supporti di natura economica e di affiancamento e/o accompagnamento a sostegno di progetti di Vita Indipendente promossi da persone adulte con disabilità
residenti in uno dei comuni dell’Ambito.
E per l’Annualità 2019 il co-finanziamento del progetto Vita Indipendente veniva approvato dal Coordinamento Istituzionale d’ambito con delibera n. 17 del 16 dicembre 2021.
Parliamo del nuovo Ambito Territoriale S04_2 che associa i Comuni di Acerno, Battipaglia, Bellizzi, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano,
Montecorvino Rovella, Olevano Sul Tusciano, San Mango Piemonte, San Cipriano Picentino e Pontecagnano Faiano, che è l’ente comunale capofila.
Possono dunque accedere agli interventi le persone di età compresa tra 18 e 64 anni che risultino
residenti in uno dei Comuni dell’Ex Ambito Territoriale S4, dimorino in particolare presso il proprio domicilio e nel proprio contesto familiare, siano in possesso di certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92, articolo 3 e non siano beneficiari di altri contributi pubblici per la Vita Indipendente.
Le persone con disabilità interessate ad accedere ai supporti possono presentare il proprio progetto direttamente o
se temporaneamente impediti dallo stato di salute anche attraverso altro familiare per legge autorizzato, utilizzando il “Modulo presentazione progetto di Vita Indipendente”, allegato all’avvio pubblicato sul sito web istituzionale di ciascun Comune delle rete territoriale. Per redigere il proprio progetto ci di può avvalere dell’Agenzia per la Vita Indipendente dell’ex Ambito Territoriale Sociale S4 e del Terzo Settore e della cittadinanza attiva, telefonando allo 089.93.05.349 il martedì dalle ore 16 alle 18 e il venerdì dalle ore 10 alle 12 oppure con mail all’indirizzo di posta elettronica aviccampanias4@gmail.com
C’è circa un mese di tempo per farlo: il termine di presentazione è fissato alle ore 12.00 del 15 novembre 2022.
Quali gli interventi in programma?
È possibile innanzitutto accedere a contributi economici per l’assunzione di un assistente personale, che è parte fondamentale e irrinunciabile del progetto di Vita Indipendente.
Le risorse sono inoltre destinate a supportare le persone con disabilità che sceglieranno di sperimentare la modalità di alloggio del cosiddetto “co-housing sociale”, in una struttura dedicata in ambito locale.
Infine, con le risorse programmate si mira a supportare le persone con disabilità nella fruizione di buoni di trasporto (voucher) presso le autolinee locali private accreditate con l’Ambito.
(g.f.)