Rinnovo esenzioni ticket in Campania: le operazioni “fai da te” al Portale Regionale
NAPOLI – Esenzioni dal pagamento del ticket per motivi di reddito. Chi ne ha diritto? Per evitare inutili code presso gli uffici dei Distretti sanitari, l’ASL Salerno dà indicazioni utili per avere la risposta.
In concreto, per verificare se si è già presenti nell’elenco delle Esenzioni Certificate MEF o delle Esenzioni Autocertificate, con codice fiscale e tessera sanitaria in mano, basta attivare l’App “Verifica Esenzione Ticket”, disponibile al sito web https://cerd.aslsalerno.it il cui link è pubblicato sulla prima pagina del sito www.aslsalerno.it
Tutto ciò perché – come è noto – il 30 settembre scorso è scaduta la proroga e ricordiamo che l’esenzione ha prossima scadenza fissata al 31 marzo 2023.
Ebbene, nel caso in cui non si è presenti negli elenchi consultabili online – e si necessita di una prescrizione di ricetta SSN esente ticket – occorre presentare una nuova autocertificazione del diritto all’esenzione ticket per motivi di reddito.
La scadenza è illimitata per i codici di esenzione E01, E3 ed E4 in favore degli over65.
La D.G.R. Campania n.109 del 4 marzo 2020 ha infatti stabilito per i cittadini di età superiore ai 65 anni, e i loro familiari a carico, fosse senza limiti la scadenza dei codici di esenzione E01, E3 ed E4, a condizione che non sia intanto cambiata la situazione economica/patrimoniale e il controllo della autocertificazione abbia dato esito positivo.
Per presentare una nuova autocertificazione ed ottenere l’esenzione ticket per motivi di reddito, occorre accedere al Portale Salute del Cittadino della Regione Campania (https://sinfonia.regione.campania.it), tramite SPID, CIE o CNS.
In alternativa alle consultazioni online, se non si è possesso di un’identità elettronica, è possibile inviare una e-mail ordinaria, con allegata copia della Carta di identità e della Tessera Sanitaria all’indirizzo e-mail del proprio distretto sanitario di residenza. Ecco i 13 Distretti attivi nella provincia di Salerno.
- NOCERA INFERIORE
ds60.ticket@aslsalerno.it - ANGRI/SCAFATI
ds61.ticket@aslsalerno.it - SARNO/PAGANI
ds62.ticket@aslsalerno.it - CAVA DE’ TIRRENI/COSTA D’AMALFI ds63.ticket@aslsalerno.it
- EBOLI/BUCCINO
ds64.ticket@aslsalerno.it - BATTIPAGLIA
ds65.ticket@aslsalerno.it - SALERNO
ds66.ticket@aslsalerno.it - MERCATO SAN SEVERINO ds67.ticket@aslsalerno.it
- GIFFONI VALLE PIANA ds68.ticket@aslsalerno.it
- CAPACCIO/ROCCADASPIDE ds69.ticket@aslsalerno.it
- VALLO DELLA LUCANIA/AGROPOLI ds70.ticket@aslsalerno.it
- SAPRI
ds71.ticket@aslsalerno.it - SALA CONSILINA/POLLA
ds72.ticket@aslsalerno.it
Gli interessati riceveranno sulla propria casella di posta elettronica il certificato provvisorio di esenzione ticket in formato pdf.
Preme ricordare che non sono attive le Convenzioni stipulate in passato dall’ASL
con i patronati per agevolare le autocertificazioni.
Per contatti: Centralino Tel. 089691111 – PEC protocollogenerale@pec.aslsalerno.it (g.f.)