Psiche e cosmo in Giordano Bruno: a Fisciano il nuovo libro di Rimentano
FISCIANO – Sarà presentato oggi, martedì 22 novembre, il libro “Multidimensionalità, psiche e cosmo in Giordano Bruno” di Giovanni Battista Rimentano. Appuntamento alle ore 15.30 all’edificio B, aula 13, del campus universitario.
Maurizio Cambi e Gabriele Pulli illustreranno l’originalità di un contributo culturale imperniato sulla concezione nolana di infinito e largamente ricettivo delle ultime importanti elaborazioni filosofiche svolte intorno alla cosmologia bruniana, favorendo feconde intersezioni con la matematica, la fisica, le neuroscienze e la psicologia.
Promosso dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale (DISPAC), dal Laboratorio di Antropologia “Annabella Rossi”, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana – Sezione di Salerno, l’evento è atteso da esperti e cultori del Nolano, ma non solo.
Il programma dei lavori è, del resto, denso di sollecitazioni. Dopo i saluti di Luca Cerchiai (Direttore del DISPAC), interverranno Francesco Adorno (Presidente dell’Area didattica di Filosofia),
Vincenzo Esposito (Responsabile del laboratorio “Annabella Rossi”), Clementina Cantillo (Membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Filosofica Italiana). Docente di Filosofia nei Licei, membro del direttivo della Società filosofica italiana, Giovanni Battista Rimentano ha al suo attivo numorosi saggi ed articoli, non a caso incentrati con riguardo particolare sulla psicoanalisi di Matte Blanco e sulla filosofia di Giordano Bruno. (g.f.)