Aspettando il Natale con San Francesco: un incontro al Centro Tau di Salerno
SALERNO – Martedì 13 dicembre alle ore 19.00 presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Salerno si tiene l’evento “Il Natale di San Francesco”.
Organizzato dal Centro Interculturale e Ricerca Tau onlus, l’incontro è stato ideato come una conversazione/riflessione a cura di P. Vincenzo Calabrese Ofm, docente di liturgia presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” di Pontecagnano Faiano.
Nel corso della serata, vorrebbero essere offerte alcune sollecitazioni culturali e spirituali di preparazione al Natale, sulla base del ricco messaggio francescano. È nota a tutti la predilezione che il Poverello di Assisi aveva per la Natività del Signore, come ebbe a dimostrare con l’allestimento del primo presepe della storia a Greccio nel 1223.
I soci del Centro Tau onlus – guidati dall’avv. Guglielmo Scalato con l’assistenza di P. Fernando Campagna – sono da tempo attenti alle feconde intersezioni tra devozione religiosa e cultura popolare. Anche questa iniziativa vorrebbe di fatto favorire una riflessione condivisa sul Natale, nella semplicità del ‘volgo’ popolare che da sempre connota la testimonianza francescana. (g.f.)