Per le imprese della Campania: la Regione chiede ai Comuni di costituire i distretti del commercio
NAPOLI – La Regione Campania interpella i Comuni, affinché accelerino e concludano entro l’estate il percorso finalizzato al riconoscimento dei Distretti del Commercio. Fissato al 30 giugno 2023 il termine ultimo per attuare l’Avviso destinato alle PMI localizzate nell’ambito dei Distretti del Commercio. Bisogna risalire alla Delibera di Giunta Regionale n. 387/2021.
Di cosa stiamo parlando? Facciamo riferimento a quanto riportato nel Decreto Dirigenziale n. 20 del 19 gennaio 2023. I Distretti del commercio rappresentano uno strumento per promuovere il rilancio del
commercio di vicinato nelle città e nei piccoli centri, puntando al recupero e alla rivitalizzazione dei centri
storici, tramite la gestione degli spazi urbani (pubblici, residenziali, economici), la sicurezza, la
coesione economica e sociale e la qualità della vita dei cittadini residenti.
La pandemia da Covid-19 ha poi fatto la sua parte: le risorse destinate all’intervento a favore delle PMI nell’ambito dei Distretti del commercio hanno peraltro l’obiettivo di rafforzare le imprese che hanno subito pesanti contraccolpi dalla
pandemia e che in una prospettiva di rivitalizzazione del tessuto produttivo presente nei centri
storici possano beneficiare del necessario sostegno per affrontare la pressante crisi dei
consumi.
La Direzione Generale Sviluppo Economico e Attività Produttive, con nuovo decreto, ha dunque fissato al 30 giugno 2023 il termine per l’emanazione dell’Avviso attraverso cui le imprese potranno ricevere un contributo a valere sul Fondo per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica. Parliamo di quote destinate alle PMI che siano localizzate nell’ambito dei Distretti del commercio formalmente riconosciuti ed iscritti nei rispettivi elenchi, per un importo complessivo pari a 5 milioni di euro.
Di qui il sollecito della Regione: senza distretti non ci saranno fondi. Non è infatti cosa da poco se si pensa che riconoscere un Distretto significa consentire agli operatori attivi nei singoli contesti comunali di accedere ai fondi messi a disposizione con l’Avviso.
Per informazioni e chiarimenti, occorre inoltrare una mail alla dott.ssa Daniela Michelino, responsabile del procedimento amministrativo e dirigente dello Staff 500293 della DG 50 02 della Regione Campania, ossia agli indirizzi di posta elettronica daniela.michelino@regione.campania.it oppure a luigi.cataldo@regione.campania.it o anche rivolgersi a Sviluppo Campania Spa per chiedere supporto tecnico con mail a info@sviluppocampania.it (g.f.)