Insieme per ridare dignità ai senzatetto
BATTIPAGLIA – “CoscienzaSociale”, laboratorio socio-politico dell’Azione Cattolica della parrocchia “Sant’Antonio di Padova” di Battipaglia, in questi giorni di freddo intenso, sta effettuando alcuni sopralluoghi per le strade urbane insieme ai volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione civile per dare un po’ di assistenza a diverse donne ed uomini senzatetto della città.
La fornitura di coperte, una tazza di te’ caldo e l’assistenza sanitaria di base sono le attività principali poste in essere. E nello scambio di sguardi e di mani lungo i marciapiedi emergono ogni volta volti e storie di persone invisibili. Una signora di 60 anni è stata trasportata presso “Casa Speranza” grazie ai responsabili della struttura; un uomo senzatetto è stato medicato per una ferita ad una mano; ad altri clochard sono stati verificati i parametri vitali.
C’è tanto da fare per restituire dignità a queste persone fragili, che vivono ai margini della società e che hanno diritto ad esservi reinserite.
Forse il decesso in strada della povera Iryna, avvenuto lo scorso 31 gennaio, poteva essere evitato; si poteva agire prima e salvare una vita umana.
Si sta profilando a mano a mano un virtuoso coordinamento tra le associazioni di volontariato. Non è, però, una collaborazione nata quest’anno, in quanto da diversi anni, con l’arrivo del rigido freddo invernale, ci si ritrova in allerta per alleggerire le sofferenze di chi vive per strada. Negli anni sono stati distribuiti sacchi a pelo e coperte; è stata aperta una struttura pubblica provvisoria per accogliere decine di senzatetto.
Stiamo sperimentando, seppure nella pochezza dei nostri mezzi, che il coordinamento dei volontari consente di compiere passi importanti, decisivi e concreti, lungo la via della solidarietà. Ma la strada è ancora lunga. La vera sfida è infatti un’altra. Occorre accelerare la costruzione di una struttura stabile che possa offrire alloggi, pasti caldi ed assistenza medica h 24 ai clochard della città. Noi continueremo a fare la nostra parte.
(Avv. Marcello Capasso – Coordinatore CS)