‘The economy of Francesco’ a Salerno: il Centro Tau accoglie Maria Gaglione
SALERNO – Far conoscere la missione culturale e sociale del movimento ‘The Economy of Francesco’ per testimoniare un’alternativa possibile al modello vigente di economia globale, partendo dagli insegnamenti di Papa Francesco, coinvolgendo innanzitutto i giovani.
È questa la finalità dell’incontro di ascolto e formazione organizzato dal Centro Interculturale Tau onlus. Fissato in agenda per martedì 7 marzo alle ore 18.00, l’evento si terrà presso la sede storica della Camera di Commercio in via Roma.
Facendo tesoro delle sollecitazioni tematiche offerte di recente al movimento “The economy of Francesco”, con l’auspicio di poter innescare in ambito salernitano dei ‘processi’ generativi dell’economia locale. Il tutto – e non è mica poco – dando seguito al ‘patto’ siglato con Papa Francesco ad Assisi nello scorso mese di settembre per “cambiare l’attuale economia e dare un’anima all’economia di domani”.
Sì, perché tutto è partito da un incontro fecondo
annunciato ad Assisi per il 26 e 28 marzo 2020, poi tenutosi in modalità online nel novembre successivo a causa dell’emergenza pandemica da Covid-19. Di lì è partito un dialogo profetico tra Francesco ed i giovani. Era stato del resto il Papa, già nel maggio 2019, ad inviare una lettera, guarda caso rivolgendosi ai giovani economisti, imprenditori e imprenditrici di tutto il mondo.
Come annunciato dai coordinatori del Centro Tau Avv. Guglielmo Scarlato e P. Fernando Campagna, ad intervenire all’incontro di Salerno sarà Maria Gaglione, Responsabile nazionale del Comitato scientifico di EoF.
Classe 1984, originaria di Marcianise, Maria Gaglione è laureata in Biotecnologie. Impegnata per alcuni anni in un dipartimento di ricerca universitario, dal 2019 lavora per l’appunto nel Comitato Organizzatore di “The Economy of Francesco”. È autrice, insieme con
Marco Girardo, del libro “The Economy of Francesco.Il racconto dei protagonisti per una nuova economia”, edito nel 2022 da ‘Vita e Pensiero’.
Un incontro – quello salernitano – che vorrebbe dunque con rinnovata audacia declinare un atto di fiducia ed un intento collaborativo con il movimento giovanile EoF che la stessa Gaglione definisce “un ecosistema di persone e relazioni, cresciuto nella storia del nostro tempo come sentinella di una speranza non vana”. (g.f.)