Sul Crinale degli dei: con ‘Aut Aut’ trekking archeologico a Velia
BATTIPAGLIA – Si terrà domenica 7 maggio 2017 il primo degli appuntamenti del Grand Tour organizzato dal circolo Arci “Aut Aut” di Battipaglia. Il Comune di Ascea offrirà una straordinaria ‘location’ ai turisti in cerca di evocazioni mitologiche e suggestioni paesaggistiche. Si tratta del Parco Archeologico di Elea-Velia e del noto percorso del “Crinale degli dei”.
L’intento dell’Arci “Aut-Aut” è suggerire – con modalità dinamica e provocatoria – la scoperta del patrimonio culturale italiano e delle tradizioni locali, con passeggiate e visite guidate. Partenza in autobus alle ore 8.30 da via Domodossola a Battipaglia; arrivo per le ore 10.00 a Velia; passeggiata di circa 4 ore, con pranzo a sacco, scarpe da trekking e fotocamera. Alle ore 16.30 prevista una degustazione di prodotti tipici locali all’Azienda agricola zootecnica casearia “Tenuta Chirico”, con tanto di vino aglianico Teone – IGT Colli di Salerno della Società Agricola Campana. Non è un caso se la prima tappa del Grand Tour dell’Arci “Aut Aut” è stata organizzata in collaborazione con ‘Initalytour’.
Così illustra l’iniziativa la dott.ssa Valentina Del Pizzo, archeologa e presidente del circolo Arci Aut Aut: “L’esperienza ormai decennale dell’Associazione ‘Aut Aut’ di Battipaglia ufficializza con questo primo appuntamento uno degli obiettivi che si pone da statuto, ovvero la valorizzazione del paesaggio e il coinvolgimento delle comunità locali e non, in un’avventura di scoperta costante del patrimonio culturale italiano, al quale dobbiamo dare voce e offrire divulgazione, semplicemente vivendolo.” Aggiunge il dott. Alessandro Terribile, archeologo e segretario del circolo: “Il nome “Grand Tour” non è casuale. Vuol essere un simpatico richiamo all’esperienza di numerosi studiosi del Settecento che intraprendevano un viaggio culturale alla scoperta delle antichità e dei paesaggi che caratterizzavano l’Italia. Chiude Del Pizzo: “Auspichiamo la partecipazione di quanti vogliono farsi presidio della bellezza per trascorrere insieme una giornata intensa tra arte, archeologia, contesti cilentani e assaggi di prodotti tipici locali.” Prenotazioni entro il 5 maggio. (g. f.)