Allerta arancione a Battipaglia: scuole chiuse il 16 maggio
BATTIPAGLIA – Scuole chiuse il 16 maggio. Lo ha deciso la Sindaca Cecilia Francese con ordinanza n. 204 emanata oggi 15 maggio. A lanciare l’allarme è stato lo Staff della Protezione Civile Regionale con l’avviso di allerta n. 035/2023, avente validità dalle ore 21 di stasera fino alle ore 21 di domani 16 maggio 2023. Sono annunciate avverse condizioni meteorologiche tali da prefigurare una condizione di allerta di colore arancione. Le previsioni non sono in effetti delle migliori: nella giornata di domani ci si aspetta anche venti molto sostenuti che aggravano il quadro meteo generale.
Pertanto, ai fini della protezione delle popolazioni, stante il rischio meteo, idrogeologico e idraulico esteso al territorio della Campania, con riferimento anche al territorio della Città di Battipaglia, l’Ente locale ha agito di conseguenza: la Sindaca Francese ha adottato i provvedimenti cautelativi ritenuti idonei. Si legge nell’Ordinanza che il provvedimento di chiusura delle scuole locali si è reso necessario “considerato che il territorio dei Picentini e dell’Alto Tusciano, in particolare il bacino idrografico del fiume Tusciano, è stato già interessato nei giorni scorsi da copiosi eventi temporaleschi che di fatto ne hanno fortemente limitato la capacità di ritenzione.
Dunque, restano chiusi i cancelli di tutti gli edifici attivi sul territorio comunale che ospitano scuole di ogni ordine e grado. Ai suddetti edifici si potrà accedere in via del tutto eccezionale per specifiche attività essenziali non rinviabili ed esclusivamente su esplicita disposizione dei Dirigenti Scolastici.
C’è di più. La Sindaca Francese ha disposto la chiusura al pubblico sia del Cimitero che delle Ville Comunali di Taverna delle Rose, di via Domodossola e di Via Clarizia. (g. f.)