Il sistema agroalimentare campano: un incontro a Fisciano sulla ricerca di eccellenza
FISCIANO – Una mattinata di racconto dedicata all’esperienza CRAA. È quella di mercoledì 21 giugno. Appuntamento alle ore 10.00 nell’Aula “Nicola Cilento” nell’Edificio C1 del campus universitario.
È noto che il Centro per la Ricerca Applicata in Agricoltura (CRAA) è attivo da diversi anni nella ricerca in ambito agroalimentare, anche attraverso la disponibilità della Azienda Agricola Sperimentale Improsta (con sede nel territorio provinciale salernitano, in particolare nel Comune di Eboli).
La valorizzazione del “made in Italy” presuppone la capacità di promuovere le eccellenze localmente emerse e rilevate. Se poi si pensa allla ricerca di eccellenza nel sistema agroalimentare, viene da chiedersi se sia possibile disegnare un percorso comune tra gli attori campani.
Nel corso dell’incontro saranno ripercorse le storie di successo dei progetti finanziati negli ultimi anni, che hanno visto CRAA eUNISA agire insieme come partner, e i docenti dell’Ateneo nel ruolo di Responsabili tecnico-scientifici, anche di unità locali.
Sarà il Presidente del CRAA a descrivere azioni e progettualità del binomio CRAA-Improsta, guardando alle opportunità derivanti dalla sinergia. Non guasterà qualche cenno alle opportunità future, per far crescere la collaborazione tra i due enti, in un’ottica di ricerca aziendale applicata. L’intento è camminare insieme verso un nuovo futuro sviluppo del tessuto sociale ed economico, per sostenere i territori provinciali e regionali. (g.f.)