Distretti del commercio in Campania: scatta la proroga in soccorso dei Comuni
NAPOLI – Occorre metter mano a quanto promesso. Lo chiedono i cittadini, lo chiedono le imprese. Prorogato al 30 settembre il termine ultimo per attivare l’Avviso a valere sul Fondo per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica destinato alle PMI localizzate nell’ambito dei Distretti del Commercio. I sindaci dei comuni campani avranno l’intera estate per attivare il bando.
Parliamo dei nuclei di sviluppo territoriale di cui alla DGR n. 387/2021 formalmente riconosciuti e iscritti nei rispettivi elenchi.
Del resto, il numero significativo delle istanze già avanzate e tuttora in lavorazione evidenzia l’interesse degli Enti locali per uno strumento di sviluppo che, se gestito correttamente, è in grado di promuovere il rilancio del commercio di vicinato nelle città e neipiccoli centri, il recupero e la rivitalizzazione dei centri storici, la gestione degli spazi urbani (pubblici, residenziali, economici), la sicurezza, la coesione economica e sociale e la qualità della vita deicittadini residenti.
Per questo motivo è scattata la proroga. Condivisa anche con le Associazioni di categoria, la decisione della Regione Campania è contenuta nel decreto dirigenziale n. 492 di ieri 14 giugno 2023.
Il provvedimento di proroga costituisce una piccola grande opportunità. E di fatto tirano un vero sospiro di sollievo le Amministrazioni comunali che hanno già avviato l’iter per riconoscere il distretto del commercio di pertinenza territoriale, perché ora potranno concluderlo in tempo utile e, di conseguenza, ampliare la platea di operatori che potranno ancora fruire dell’Avviso. (g.f.)