Amore, non odio
Quante storie di cronaca nera in questi ultimi giorni, quante storie di vita finite male; giovani che si divertono correndo con le auto e filmando ogni cosa incontrano per strada; ragazzi che passano il tempo picchiando fino ad uccidere un senzatetto; baby gang che scorrazzano quasi indisturbate in diverse città italiane.
I giovani protagonisti di queste vicende sono violenti e spesso insensibili al dolore, alla richiesta di pietà delle vittime.
All’apparenza sono irrecuperabili, ma nella realtà hanno solo bisogno di aiuto.
Una domanda che dobbiamo porci è se noi adulti possiamo dirci esenti da responsabilità per questi eventi così nefasti?
Cosa abbiamo fatto per prevenirli?
Come stiamo educando le giovani generazioni?
A cosa desideriamo che essi si affezionino?
In tutta onestà credo che se da un punto di vista penale la responsabilità è chiaramente personale, dal punto di vista sociale siamo corresponsabili, perché abbiamo abdicato all’educazione, preferiamo metterci sullo stesso piano dei ragazzi, farci chiamare “fra” “amico” bro”, mancando in autorevolezza e serietà.
Non forniamo ai giovani modelli da imitare, puntiamo il dito verso di loro e facciamo ben poco per aiutarli a crescere.
In questo scenario sono illuminanti le parole della mamma di Manuel, il piccolo ucciso in un incidente stradale che si doveva evitare, secondo cui “l’odio non è entrato nel mio cuore”.
Queste parole dimostrano che la vita è possibile anche dopo un lutto grandissimo, perché l’odio non fa parte della persona più vicina a Manuel.
Mentre in tv, nelle piazze, sui social assistiamo alla richiesta di patibolo per il giovane alla guida dell’autovettura che ha travolto il veicolo su cui era trasportato il piccolo Manuel, la mamma dice che non odia nessuno.
Che esempio di vita! Che insegnamento!
Ed allora, anche noi cerchiamo di non odiare nessuno, di mettere amore in ogni ambiente di vita e la società, la nostra società, sarà un po’ migliore. Non abbiamo paura di amare, perché “l’amore vince ogni cosa”.
(Avv. Marcello Capasso – Coordinatore CS)