Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia 864×450

Cercasi giudici popolari a Battipaglia: la sindaca Francese invita a candidarsi


BATTIPAGLIA – Tutti i cittadini residenti nel Comune di Battipaglia sono invitati ad iscriversi, ove non inseriti già negli appositi Albi, negli elenchi integrativi dei giudici popolari.
La domanda deve essere presentata al Protocollo generale dell’Ente comunale in Piazza Aldo Moro o trasmessa a mezzo mail/PEC all’indirizzo
protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it entro e non oltre le ore 17.30 del 31 Luglio 2023.
È un’esperienza singolare di partecipazione alla vita civile che ogni cittadino maggiorenne può vivere con sicuro beneficio. Occorre tuttavia essere in possesso dei requisiti di cui agli artt. 9 e 10 della Legge n. 287/51 e non ricadenti in alcuna delle situazioni di incompatibilità previste al successivo art. 12 della medesima legge.
Si consideri, per meglio intendersi e fare chiarezza, che l’Ufficio di giudice popolare è obbligatorio. Possono chiedere l’iscrizione i residenti in possesso dei seguenti requisiti:a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici; b) buona condotta morale; c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni; d) licenza di scuola media, rispettivamente, di primo grado per i giudici di Corte di Assise, e di secondo grado per quelli delle Corti di Assise d’appello.
Non possono assumere l’ufficio di giudice popolare i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo stato in attività di servizio;i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Gli interessati devono produrre domanda per essere iscritti in uno o ambedue gli elenchi che, distintamente per ciascuna delle Corti, saranno formati dalla Commissione Comunale competente ex art. 13 Legge n. 287/51.
La domanda va redatta utilizzando i modelli reperibili sul sito internet dell’Ente comunale nella sezione Elettorale – Avvisi e presso l’Ufficio elettorale comunale;
Leggiamo nell’Avviso pubblico, firmato dalla sindaca Cecilia Francese, che per candidarsi regolarmente occorre esibire la dichiarazione di responsabilità, resa nelle forme di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00, di sussistenza di ogni requisito prescritto nonché di assenza di ogni causa di incompatibilità, in particolare, è necessario riportare dati precisi ed esaurienti circa il titolo di studio posseduto, l’anno di conseguimento e l’indirizzo esatto dell’istituto scolastico o Università che lo ha rilasciato. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto