Salerno tra il Comuni Ricicloni 2023: apprezzata la ‘best practice’ del 2022-23
SALERNO – In occasione della 30° edizione di “Comuni Ricicloni”, ideata da Legambiente, il Comune di Salerno ha vinto il premio “Best Practice” per i risultati di raccolta differenziata conseguiti nel 2022 e nel primo semestre del 2023. Il premio è stato attribuito dal CONAI.
La premiazione è avvenuta ieri mattina a Roma. A rappresentare la città dell’Irno c’erano l’assessore all’Ambiente, Massimiliano Natella, e l’amministratore unico di ‘Salerno Pulita’, Vincenzo Bennet.
È Maria Concetta Dragonetto (responsabile progetti territoriali Centro-Sud CONAI) a ricordare le cose come sono andate: tra il 2020 e il 2021 il Comune aveva visto scendere il tasso di raccolta differenziata al 59%, cioè al di sotto dell’obiettivo minimo stabilito dalla legge. Per tale ragione, su richiesta del Comune stesso, nel 2021 il CONAI ha avviato una collaborazione con “Salerno Pulita”, gestore dei servizi. Obiettivo: migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata, soprattutto quella degli imballaggi. Si è dovuto insomma apportare dei correttivi ai servizi, come ad esempio promuovere la raccolta porta a porta degli imballaggi in vetro, oltre che investire in attività di comunicazione e sensibilizzazione.
Con il supporto di Coreve e Comieco, Consorzi di filiera del sistema CONAI, da maggio 2022 è stato dunque avviato un piano di recupero, sicché Salerno ha chiuso l’anno con il 65% di raccolta. Nei primi sei mesi del 2023 la percentuale è salita finanche al 74%. Si ricorda che la città di Salerno aveva già ricevuto dal Consorzio il premio Start up nel 2022. (g.f.)