Autonomia differenziata delle Regioni: attesa la discussione in Consiglio comunale a Salerno
SALERNO – Sospendere ogni decisione in merito al disegno di autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario. Lo hanno chiesto ben 17 consiglieri al Sindaco Napoli, su iniziativa del Partito Democratico. E la mozione è stata da subito inserita nei punti all’ordine del giorno, affinché il Consiglio comunale ne parli in tempo utile, nei modi opportuni, facendo eco al ‘no’ pronunciato la settimana scorsa dal Consiglio della Provincia di Salerno. E’ questo, infatti, il primo tra gli argomenti ‘caldi’ che infiammano il dibattito nel parlamentino comunale in un’estate già rovente. Se ne discuterà lunedì 31 luglio presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città alle ore 9.30. Varie sono le questioni da intavolare, ad iniziare dalla surroga consiliare per l’ingresso dell’ing. Rocco Galdi in Giunta comunale, nominato assessore alla mobilità. L’ordine del giorno integrale è il seguente:
- Surroga del Consigliere Comunale cessato dalla carica per accettazione della nomina ad Assessore e convalida subentrante.
- Approvazione verbale seduta del 30.05.2023.
- Interrogazioni e interpellanze.
- Provvedimenti finanziari: Servizi a domanda individuale anno 2023 – DGC nn. 174 del 31/05/2023 e 238 del 28/06/2023; Riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell’articolo 194, comma 1, lett. a); Incremento dell’aliquota dell’addizionale comunale all’Irpef a decorrere dal 01/01/2023 a compensazione del minor gettito annuale connesso all’addizionale sui diritti di imbarco ai sensi dell’accordo tra la presidenza del consiglio ed il Comune di Salerno per il riequilibrio strutturale dell’ente; Aggiornamento piano delle alienazioni e valorizzazioni 2023-2025; Approvazione bilancio di previsione 2023 – 2025; Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica degli Equilibri di Bilancio 2023/2025.
- Salerno Solidale S.P.A. – Rinnovo contrattuale – DGC n. 259 del 12/07/2023.
- Approvazione Regolamento Forum dei Giovani.
- ODG presentato da n. 17 consiglieri teso ad invitare il Sindaco e la giunta a richiedere al Governo di sospendere ogni decisione in ordine a forme di autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario.
Non basta di per sé l’approvazione del bilancio di previsione, a cui si aggiunge la disamina dello stato attuativo dei programmi e la verifica degli equilibri di bilancio. Sul tavolo ci saranno – a quanto pare – anche diversi provvedimenti finanziari da analizzare, discutere, deliberare, insieme alla revisione del piano delle alienazioni. Non minori le aspettative in città sul rinnovo delle condizioni contrattuali di Salerno Solidale S.p.A. e sull’approvazione del regolamento del Forum dei Giovani. (g.f.)