Allerta meteo di colore giallo: la Protezione Civile regionale monitora i temporali
NAPOLI – Si attendeva che il maltempo dal Nord scendesse al Sud. Così è stato. Nella tarda serata di ieri è arrivata repentina la pioggia. Tutto lì? La Protezione civile della Campania ha emanato avviso di allerta. È già finita? Sono state invero decretate ben 24 ore di allerta: dalle 20 di ieri 4 agosto alle 20 di oggi sabato 5 agosto, su tutta la Campania.
E parliamo di rovesci e temporali improvvisi, caratterizzati da rapidità di evoluzione e da una particolare forza. C’è dunque da restare – è il caso di dire – in allerta.
Nel comunicato stampa è precisato che i fenomeni potranno essere accompagnati da grandine e fulmini. Sono previsti anche venti localmente forti dai quadranti occidentali con raffiche e mare agitato.
Nel comunicato stampa diffuso sul sito web della Regione Campania il quadro meteo è inoltre associato un rischio idrogeologico per temporali su tutto il territorio. Sono infatti possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, frane e caduta massi.
Potranno altresì verificarsi danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti alle fulminazioni, alle grandinate e alle raffiche di vento. Attenzione va prestata anche al verde pubblico, per assicurarne una corretta tenuta.
Viene raccomandata la massima attenzione, anche per quanto riguarda le strutture balneari.
La Protezione civile ricorda infine ai Comuni campani di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) ed assumere le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti. (g.f.)