Il lavoro, tra salute e sicurezza: Alioti (CISL) incontra gli studenti del Ferrari
BATTIPAGLIA – Continuano a verificarsi con frequenza allarmante su tutto il territorio nazionale numerosi infortuni nei luoghi di lavoro. Sebbene le iniziative legislative in materia di sicurezza pubblica trovino sbocco in una puntuale e variegata ricchezza normativa, l’adozione di misure preventive adeguate e l’istruzione reticolare sui rischi per la salute negli ambienti professionali devono ancora tradursi in opere efficaci, incrociando giocoforza le responsabilità concorrenti nella prassi quotidiana.
Sono queste le riflessioni che saranno approfondite mercoledì 17 Maggio – dalle ore 10.15 alle ore 12.15 – presso l’Auditorium dell’IIS “Enzo Ferrari” in via Jemma a Battipaglia. Nell’ambito del programma di lezioni incentrate su tematiche di rilievo sindacale – che già negli scorsi mesi ha visto intervenire in istituto diversi esponenti della CISL locale – si terrà il quarto incontro seminariale sul tema: ”Salute e Sicurezza”.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico dott.ssa Daniela Palma e del Segretario generale FIM-CISL dott. Vincenzo Ferrara, interverrà il dott. Gianni Alioti, responsabile internazionale della Federazione Italiana Metalmeccanici FIM-CISL. Quella di Gianni Alioti è una parabola che potrebbe definirsi ‘glocal’. Perito Industriale, negli anni ‘70 ha esordito come operaio in una fabbrica metalmeccanica di Genova; lì ha mosso i primi passi nella federazione unitaria FLM, poi nella FIM-CISL. Nei primi anni ’90 ha lavorato in Brasile, impegnandosi nel rappresentare la CISL e l’ISCOS – Istituto di cooperazione internazionale – nei paesi del Mercosul. S’è dedicato anche alla ricerca socio-economica, nonché alla formazione e alla cooperazione internazionale in Africa e, di nuovo, in America Latina.
Rientrato negli anni 2000 nella FIM-CISL italiana, Alioti ha iniziato ad occuparsi di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, fino a dirigere – dal 2003 – la direzione dell’Ufficio Internazionale, garantendo sostegno a numerose campagne di solidarietà, per il coordinamento dei Comitati Aziendali Europei e la promozione di reti sindacali globali che valorizzino le risorse – badando ai diritti dei lavoratori insieme alla qualità prestazionale – delle imprese transnazionali, come la Indesit Company, la Tenaris-Ternium o la Fiat-Chrysler.
Grazie al Protocollo “Youth & Trade Union” siglato dall’Istituto Ferrari con la Segreteria Provinciale CISL, gli studenti delle classi quinte, proiettandosi con fiducia e non senza apprensione alla realtà lavorativa futura, hanno finora potuto acquisire alcune utili conoscenze sugli strumenti ed i metodi di regolamentazione della vita lavorativa, nonché sui diritti ed i doveri dei lavoratori. Senza escludere, per l’appunto, i temi della salute e della sicurezza. (g. f.)