Forum dei Giovani a Battipaglia: convocata per il 25 settembre l’assemblea cittadina
BATTIPAGLIA – Convocata per lunedì 25 settembre l’assemblea del Forum dei Giovani. Appuntamento al Centro sociale di via Guicciardini 35 alle ore 18.30 in prima convocazione e alle ore 19.30 in seconda convocazione.
È quanto si evince dalla lettera inoltrata lo scorso lunedì 18 dal Coordinatore Nicola Paladino a tutti gli interessati, ad iniziare dalla Sindaca Francese, in base all’art. 7 co. 14 del Regolamento.
Il confronto andrà concentrandosi su tre punti di maggior interesse: il Forum Day provinciale, l’uso della sede da parte di esterni, lo stato delle politiche giovanili in città.
I rappresentanti della gioventù battipagliese sono invitati a discutere e a votare il progetto “Forum Day – Stati generali delle politiche giovanili in provincia di Salerno”. La VII edizione sarà realizzata nei giorni 6-7-8 ottobre presso la ‘Fabbrica Eventi’ e prevede varie sessioni articolate tra tavoli tematici e networking tra i vari forum attivi in provincia di Salerno.
Sarà poi valutata – su proposta del consigliere Romano Carabotta – la possibilità concreta di mettere la sede del Forum battipagliese a disposizione di altre associazioni cittadine che, operanti senza scopo di lucro nel territorio comunale, necessitano di spazi per lo svolgimento delle proprie attività.
Infine – su proposta dei consiglieri Francesco Bozzari, Daniele D’Aura, Mirko Nastri, Carola Rizzo e Antonio Fiorillo – sarà chiesto al Consiglio comunale di riunirsi in una seduta monotematica che sia incentrata su una verifica delle iniziative e dei programmi in cantiere sul fronte delle politiche giovanili cittadine. Si vorrebbe in tal modo favorire un confronto ‘dedicato’ tra il Forum, l’Amministrazione ed il Consiglio comunale, peraltro già di norma previsto dal Regolamento, per concentrare l’attenzione sulle esigenze dei giovani battipagliesi e sui servizi d’interesse (si pensi allo Sportello Informagiovani e allo Sportello Europa), come anche per condividere quanto sarà deliberato ad esito del Forum Day di ottobre.
Quella di lunedì 25 s’annuncia dunque un’assemblea importante per disegnare i nuovi scenari d’azione dei giovani battipagliesi, invero attivi da più di un anno con segni concreti di partecipazione e di capacità progettuale, quale indizio positivo di una vitalità promettente per il futuro della città. (g.f.)