La Chiesa e le sfide della comunicazione: a Salerno il nuovo libro di Angelo Scelzo
SALERNO – La comunicazione è parte integrante della missione apostolica della Chiesa, dal momento che l’annuncio della Buona Novella fu l’impegno originario di coloro che – incontrato il Cristo – non potettero più tacere. È un impegno che continua ancora oggi e tutt’oggi accompagna – lungo le vie dischiuse dalle innovazioni tecnologiche – l’agire della Chiesa Cattolica nel mondo, dando ‘voce’ ad un’esperienza di gioia e responsabilità che attraversa gli ambiti pubblici e privati della vita.
È da queste premesse che trae argomenti il volume “Dal Concilio al web” del giornalista Angelo Scelzo che sarà presentato giovedì 28 settembre. Appuntamento alle ore 18 nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile.
Già vice direttore della Sala Stampa vaticana e collaboratore de L’Osservatore Romano e di Avvenire, Angelo Scelzo offre un’analisi attenta dri fattori culturali e materiali che costellano una dimensione importante dell’essere Chiesa oggi nel mondo, concentrandosi su un giro di decenni che ha visto inverarsi la “conversione digitale” dei modi e degli organismi ecclesiastici addetti alla comunicazione.
Interverranno Matteo Bruni (direttore della Sala Stampa della Santa Sede), Francesco de Core (direttore de “Il Mattino”), Giuseppe Acocella (professore emerito di Filosofia del diritto all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli), Domenico Mugnaini (direttore di “Toscana Oggi”) Condurrà Armando Lamberti (professore di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Salerno). A presiedere l’evento sarà l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi.
Il volume “Dal Concilio al web” (LEV – Libreria Editrice Vaticana) ripercorre l’itinerario evolutivo della comunicazione della Santa Sede dagli anni del Vaticano II fino alla Costituzione apostolica “Praedicate Evangelium” di papa Francesco (19 marzo 2022), accendendo i riflettori sulle sfide e le criticità, sui momenti di discussione e cambiamento che nel Novecento hanno visto la Chiesa attraversare con coraggio i territori della multimedialità fino a raggiungere l’attuale frontiera dei social media, perché a tutti fosse annunciato il Vangelo.
Pubblicato con la prefazione di padre Federico Lombardi (già direttore della Sala Stampa della Santa Sede), il volume di Angelo Scelzo aiuta a comprendere su base storica e con evidenze documentali il complesso processo di riforma che – a partire dal Concilio Vaticano II e con il decreto “Inter Mirifica” – ha interpellato clero e laicato nella riformulazione dei propri stili comunicativi, alla luce delle innovazioni tecnologiche che venivano sperimentate nel mondo. Un processo non facile, non esente da attriti e resistenze, che ha negli anni indotto una conversione anche d’ordine pratico, attraverso la rigenerazione degli strumenti e delle strutture attraverso cui la Chiesa raccontava sé stessa al mondo e ne recepiva le istanze. L“Inter Mirifica”, non a caso, è stato ricordato a lungo come il documento più controverso e peggio accolto tra i testi conciliari. (g.f.)