Se l’aziendalismo crea valore: economisti a confronto a Fisciano
FISCIANO – Si terrà giovedì 5 e venerdì 6 ottobre nel Campus universitario il Convegno nazionale di AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale). Il tema: “L’aziendalismo crea valore. Il ruolo dell’accademia nelle sfide della società, dell’economia e delle istituzioni”.
Organizzato dal Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems/DISA-MIS, giunto alla 40esima edizione, il Convegno nazionale AIDEA mira a prefigurare gli scenari futuri entro cui declinare le raccomandazioni utili per quanti, a vario titolo, studiano e si interfacciano con le discipline aziendali.
E ciò perché la comunità scientifica avverte sempre più la necessità di un dialogo e di una visione interdipendente, trasversale e circolare tra i saperi economico-aziendali che, pur nelle loro specificità, ricevono afflato dall’unitaria e ancora attuale matrice da cui gli studiosi italiani traggono comune origine.
Si intende sostenere la percezione delle discipline economiche nella gestione delle dinamiche aziendali. A questo serve un convegno: la conoscenza che gli studiosi sono in grado di generare può incoraggiare l’evoluzione e l’innovazione nelle ricerche e indurre a interrogarsi in modo critico sul ruolo di accademici nella società civile.
È questo il motivo per cui AIDEA, facendo un passo in avanti rispetto a quanto definito nei precedenti convegni, ritiene possa essere importante potenziare la progettualità dialettica e la condivisione di percorsi di sviluppo dei saperi presenti nelle varie dimensioni dell’aziendalismo in relazione ai bisogni degli stakeholder di riferimento. (g.f.)
Occhio al programma.
PRIMA GIORNATA – Giovedì 5 Ottobre
8,30
Attività pre-congressuali
10:30
Talk – Leadership per l’inclusione attraverso l’esperienza
12,30
Welcome lunch
14,00
Apertura lavori e saluti istituzionali
14,45
Sessione plenaria con ospiti aziendali e istituzionali
16,30
Sessioni parallele
18,00
Assemblea generale
19,00
Trasferimento in navette verso gli alberghi di Paestum
20,30
Cena di gala presso l’hotel MEC di Paestum
SECONDA GIORNATA – Venerdì 6 Ottobre
9,00
Sessioni parallele
13,00
Sessione plenaria con ospiti accademici internazionali
14,00
Saluti conclusivi
14,00
Pranzo. Trasferimenti in navette verso la stazione di Salerno