Resta l’allerta meteo gialla in Campania: la Protezione civile ricorda ai sindaci i dovuti controlli
NAPOLI – È ancora allerta meteo in Campania, ma di colore ‘giallo’ e non più ‘arancione’ come nei precedenti giorni. Lo stato di allerta durerà fino alle ore 12 di oggi 4 novembre: resta infatti il rischio idrogeologico in tutto il territorio regionale.
Si legge nel comunicato n. 247 diramato dal Nucleo regionale della Protezione civile: “I temporali, anche di forte intensità, daranno luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.”
Come sempre, la Protezione Civile della Regione Campania richiama i Sindaci alla massima attenzione. In particolare: “Si ricorda di mantenere attivi i Centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini. Si invitano le autorità competenti a controllare altresì la corretta tenuta del verde pubblico, nonché delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso considerato che nella giornata odierna vige anche l’allerta per vento molto forte.” (g.f.)