Progetto Gol Campania: anche nel Comune di Baronissi saranno avviati i tirocini
BARONISSI – Potranno essere svolte 20 ore settimanali di tirocinio presso gli uffici comunali. Anche nella capitale della Valle dell’Irno.
Ciò sarà possibile perché l’Ente locale ha aderito al bando regionale “Progetto Gol”, promosso dalla Regione Campania in collaborazione con l’Agenzia Powergiob srl. Parliamo del Programma nazionale Garanzia Occupabilità Lavoratori (2021-2025), attraverso cui si mira a riformare
le politiche attive del lavoro, agendo nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5 “Inclusione e coesione”. Attraverso il Programma GOL la Regione Campania intende infatti attuare politiche attive che siano integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo. Si punta a migliorare l’occupabilità dei lavoratori, ad innalzarne il livello delle tutele, proprio agganciando il segmento della formazione e facilitando le transizioni occupazionali.
Si attende dunque che siano attivati i tirocini: è un impegno di lavoro della durata di sei mesi e a fronte di una retribuzione di 500 euro mensili. Il contributo verrà erogato direttamente dalla Regione Campania sul conto corrente del candidato.
Da Palazzo Santa Lucia a Napoli fanno però sapere che la misura di Tirocinio GOL non è ancora attivabile, in quanto non è ancora stato pubblicato l’Avviso che ne disciplina le procedure ed i requisiti. L’Avviso pubblico è ancora al vaglio dell’Unità di Missione PNRR del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Vale inoltre precisare che i tirocini finanziati dal Programma saranno attivabili solo per gli utenti che, dopo la fase di Assessment presso i Centri per l’Impiego, saranno stati avviati al Percorso 4 “Lavoro e Inclusione” .
Le persone interessate potranno iscriversi al portale “Programma GOL Candidati | Powergiobsrl”. Successivamente verranno contattati dall’Agenzia Powergiob srl per procedere con l’iscrizione e per formalizzare la partecipazione al Bando “Progetto Gol”, quando questo sarà emanato. (g.f.)